pistoia-rimini-esultanza

Il girone d’andata si chiude con una vittoria: la Giorgio Tesi Group ha la meglio su Rimini

Al “PalaCarrara” non si passa e di fronte a questo assioma si deve inchinare anche la RivieraBanca Rimini per 79-62 che si presentava ai nastri di partenza dell’ultima di andata di A2, girone “Rosso”, con quattro vittorie nelle ultime cinque, ed invece la Giorgio Tesi Group ha dimostrato tutta la propria forza, grazie ad una settimana “normale” di allenamenti come detto in sede di presentazione da coach Nicola Brienza dopo un periodo nel quale c’era stato poco tempo per lavorare in palestra. Una bella soddisfazione per i tifosi presenti in via Fermi e protagonisti con l’iniziativa riuscita del “Teddy Bear Toss” coi peluche che saranno donati nei prossimi giorni al reparto di pediatria del San Jacopo di Pistoia. Una vittoria che permette alla Tesi Group di chiudere al terzo posto il girone d’andata e mercoledì alle 20.30 si parte già col ritorno ospitando, ancora in via Fermi, l’OraSì Ravenna.

PRIMO TEMPO Tesi Group in campo col quintetto con i due americani mentre Rimini, prima della palla a due, perde il pivot Ogbeide. Ed è un canestro romagnolo di Masciadri ad aprire la pioggia di peluche in campo per il “Teddy Bear Toss” per quello che sarà l’unico vantaggio degli ospiti visto che Zach Copeland inizia a macinare punti fin dall’inizio (8 nel solo primo quarto) per il 10-3 del 4’ che diventa 20-9 al 10’ col canestro dell’altro ex, Landi.

Ed il terzo fallo del lungo riminese agevola il compito della Giorgio Tesi Group sotto le plance nel secondo quarto che vede scappar via i padroni di casa con Varnado, Pollone e quando capitan Della Rosa firma la tripla del 29-12 al 13’ tutti i biancorossi andati in campo sono già a referto. Dal massimo vantaggio, però, gli ospiti si riavvicinano con i primi punti di Jazz Johnson: al 18’ Meluzzi timbra il 32-24 ma cinque punti consecutivi di Saccaggi scavano di nuovo un po’ di margine fino al 39-27 dell’intervallo.

SECONDO TEMPO Il terzo periodo si apre nel migliore dei modi per la Giorgio Tesi Group con Wheatle, Varnado e Del Chiaro che firmano un parziale di 8-0 per il 47-29 che vuol dire allungo quasi definitivo nonostante i quattro falli di Wheatle: Landi prova a ricucire sul 53-39 al 27’ ma Pistoia trova conclusioni super da tre punti con Della Rosa e ancora Varnado che portano il match sul 65-42 del 30’. Con la situazione in controllo, la Tesi Group gestisce comodamente anche l’ultimo periodo con tutti gli effettivi che trovano spazio e minutaggio fino al 79-62 finale: top scorer Angelo Del Chiaro con 15 punti ma ben quattro giocatori in doppia cifra. I biancorossi chiudono il girone d’andata a 20 punti in graduatoria, proprio come Forlì e Cento ma per la classifica avulsa viene confermato il terzo posto ed il quarto di finale di Coppa Italia in trasferta in casa della Vanoli Cremona.

IL TABELLINO DI GIORGIO TESI GROUP – RIVIERABANCA RIMINI 79-62

TESI GROUP PT: Della Rosa 13, Copeland 10, Farinon, Saccaggi 9, Del Chiaro 15, Magro 7, Allinei, Pollone 8, Varnado 12, Wheatle 5. All.: Brienza

RIVIERABANCA RIMINI: Tassinari, Anumba 11, Meluzzi 8, Scarponi 4, Masciadri 5, D’Almeida, Bedetti, Johnson 24, Ogbeide ne, Landi 10. All.: Ferrari

ARBITRI: Gagliardi (Frosinone), De Biase (Udine), Grappasonno (Chieti)

NOTE: Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo antisportivo: Del Chiaro (PT) al 25′.