lorenzo saccaggi pistoia cento

Il fortino “PalaCarrara” cade alla fine della regular season: Cento batte la Tesi Group 58-68

L’ultima formazione ad espugnare via Fermi in campionato era stata la Tramec Cento nel maggio dello scorso anno in gara-2 dei quarti di finale playoff e, a distanza di poco meno di un anno, la maledizione per la Giorgio Tesi Group si ripresenta nel recupero della 23° giornata di Serie A2 “Rosso”: il Pistoia Basket perde per 58-68 al termine di un duello che aveva il sapore dell’antipasto playoff e dopo un primo tempo nel quale i biancorossi hanno disputato una prova difensiva ai limiti della perfezione ma non sono riusciti a trovare con continuità la via del canestro. Nella ripresa, invece, gli ospiti hanno imbrigliato l’attacco pistoiese che complice una serata storta al tiro (23% da 3 e 46% da 2) sono rientrati dopo essere stati sotto di dieci punti e, nel rush finale, la Tesi Group non ha trovato la spallata giusta per rientrare a contatto.

Un ko che si fa sentire soprattutto in vista del “Girone Giallo” della fase ad orologio visto che Della Rosa e compagni si porteranno dietro 2 punti dagli scontri diretti, come Cremona, mentre Cento raggiunge Cantù con 4 punti e alle spalle di Forlì e Treviglio che sono a 6. Alle porte, domenica ore 18, l’ultima di regular season con la trasferta al “PalaFlaminio” contro Rimini.

PRIMO TEMPO Si parte, nel pre-gara, con un mazzo di fiori in ricordo della tifosa Barbara Signorini prematuramente scomparsa un anno fa e la targa consegnata dal presidente Massimo Capecchi a Lorenzo Saccaggi per le 200 partite in biancorosso. I primi 20’ sono un elogio alla difesa della Giorgio Tesi Group che fin dalla palla a due manda in tilt l’attacco ferrarese (reduce da poco meno di 60 punti segnati in casa contro Mantova). E nonostante il 2-9 al 4’ prodotto in larga parte da Marks, Pistoia si riavvicina con un Daniele Magro superlativo (10 punti per lui all’intervallo) sorretto da Jordon Varnado (debilitato fisicamente) che segna il vantaggio alla fine del primo periodo sul 16-14.

Nel secondo quarto la retroguardia biancorossa è pressoché perfetta, toglie tutti i riferimenti a Cento da Tomassini ad Archie e blinda il pitturato: nel frattempo, però, Daniele Magro continua a far canestro e Copeland fa fruttare i due tecnici ferraresi. Una magia di Benetti vale il 30-22 che diventa 32-24 con Tomassini sulla sirena.

SECONDO TEMPO Il terzo periodo si apre col massimo vantaggio per la Tesi Group (36-26) con Wheatle ma per 4’ i biancorossi non segnano e Cento, lentamente, rientra a contatto con Berti, Moreno e i liberi di Tomassini che chiudono il parziale sul 38 pari. Nel momento di maggior difficoltà, però, si riapre il canestro da tre punti con due triple in fila di Benetti e Della Rosa contrastate da Marks per il 44-43 di fine terzo quarto.

L’ultimo periodo è quello della sofferenza: la Tesi Group prova un nuovo allungo con la tripla di Pollone (47-43) ma poi subisce un parziale di 1-9 che manda avanti gli ospiti sospinti di nuovo da Marks. L’ultimo ad arrendersi è Wheatle visto che nel quarto segna quasi solo e soltanto lui ma i troppi rimbalzi offensivi concessi (14 in tutto) risultato decisivi. Adesso c’è da ricaricare le pile per chiudere al meglio domenica a Rimini su un campo molto ostico e coi romagnoli in lotta per conquistare matematicamente i playoff.

IL TABELLINO DI TESI GROUP – TRAMEC 58-68

PARZIALI (16-14, 32-24, 44-43)

PISTOIA: Benetti 6, Della Rosa 3, Copeland 13, Pierattini ne, Metsla ne, Saccaggi 2, Magro 12, Allinei ne, Pollone 3, Varnado 7, Wheatle 12. All.: Brienza

CENTO: Zilli 6, Marks 21, Mussini 4, Tomassini 9, Baldinotti ne, Kuuba, Toscano 6, Berti 4, Archie 7, Moreno 11. All.: Mecacci

ARBITRI: Caforio (Brindisi), Rudellat (Nuoro), Grazia (Milano)

NOTE: Spettatori 2100. Usciti per cinque falli: nessuno. Falli tecnici: panchina Cento al 15′, Marks (C) al 16′. Fallo antisportivo: Benetti (P) al 31′.