Next Gen Cup: date, girone e roster dell’Officina Fattori Pistoia

Definiti i gironi della Next Gen Cup, la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A lanciata lo scorso anno dalla Lega Basket Serie A e che si inserirà quest’anno nel progetto “Basket City Fiera”, all’interno del nuovo impianto temporaneo Virtus Segafredo Arena a Bologna. La seconda edizione della Next Gen Cup sarà targata IBSA.

Le 17 squadre giovanili della Serie A si affronteranno in una prima fase di qualificazione divise in 4 gironi: passano al turno successivo le prime due classificate. L’Officina Fattori Pistoia è stata inserita nel girone C, l’unico a 5 squadre, insieme a Sassari, Reggio Emilia, Brescia e i padroni di casa della Virtus Bologna. Le partite si giocheranno nei giorni 2,3 e 4 gennaio 2020.

La squadra biancorossa allenata da Tommaso Della Rosa sarà composta dall’intero roster iscritto al campionato under 18 Eccellenza rinforzato da tre prestiti: dalla Pallacanestro Biella arriverà il lungo Riccardo Bassi, classe 2001, mentre dalla Oxygen Bassano sono pronti a unirsi alla causa pistoiese l’esterno classe 2001 Matteo Terzillo e il lungo classe 2002 Luca Fabiani.

“Ringraziamo Biella e Bassano per averci messo a disposizione i loro atleti per la prossima edizione della Next Gen Cup – ha commentato il responsabile del Pistoia Basket Academy, Cristiano Biagini – con il loro aiuto cercheremo di fare del nostro meglio per ben figurare in un palcoscenico così importante, sperando di toglierci qualche soddisfazione”.

NEXT GEN CUP: GIRONI E DATE

Girone A (27 e 28 dicembre 2019): A|X Armani Exchange Milano, Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro, Umana Reyer Venezia, Vanoli Basket Cremona.

Girone B (27 e 28 dicembre 2019): Object Particolare Varese, Pallacanestro Cantù, Pallacanestro Trieste, Virtus Roma;

Girone C (2, 3 e 4 gennaio 2020): Banco di Sardegna Sassari, BPER Virtus Bologna, Grissin Bon Reggio Emilia, Leonessa Basket Brescia, Officina Fattori Pistoia;

Girone D (2 e 3 gennaio 2020): De’ Longhi Treviso, Dolomiti Energia Trentino, Happy Casa Brindisi, La Cassa Fortitudo Bologna.

NEXT GEN CUP: LA FORMULA

Le otto squadre classificate accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A con il seguente calendario:

– giovedì 13 febbraio 2020 – quarti di finale (andata);

– venerdì 14 febbraio 2020 – quarti di finale (ritorno);

– sabato 15 febbraio 2020 – semifinali;

– domenica 16 febbraio 2020 – finale.

Commenta questa notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali