jordon varnado san severo

Anche in emergenza la capolista Tesi Group fa la voce grossa: successo a San Severo per 56-85

L’autorità della capolista. La consapevolezza di non lasciare niente al caso. Lo spirito di squadra nel compattarsi ulteriormente nei momenti di difficoltà. Sono questi i fattori principali del successo “on the road” della Giorgio Tesi Group che, al Palasport “Falcone e Borsellino” di San Severo, si afferma senza pietà contro l’Allianz Pazienza San Severo. Un match in equilibrio per poco più di 10′ poi il 10-32 di parziale piazzato dai biancorossi nel terzo periodo ha mandato i titoli di coda alla sfida già al 30′. Il tutto facendo vedere, per l’ennesima volta, la coesione di questo gruppo di fronte alle difficoltà dovendo sopperire, oltre all’oramai risaputo ko di Angelo Del Chiaro, anche all’assenza di capitan Della Rosa per un problema ad un polpaccio. Alla fine nuova serata da “pistolero” per Jordon Varnado (28 punti e 9 rimbalzi) e la gioia dei primi canestri in A2 per Mattia Farinon. La Tesi Group resta al comando del girone “Rosso” di A2 in coabitazione e si prepara ad accogliere, si spera in un “PalaCarrara” infuocato, l’Apu Udine tornata alla vittoria questa domenica contro Mantova.

PRIMO TEMPO Quintetto tipico per coach Brienza che, già nel primo quarto, deve fare i conti con i problemi della panchina corta visti i due falli commessi a testa da Magro e Copeland. Dall’altra parte, tanta difesa a tutto campo per San Severo, come nelle previsioni, e dopo il 5-2 di Raivio si arriva al 9-12 del 7’ con Varnado che segna quasi sempre. E se da un lato Fabi prova a farsi sentire da fuori, la Tesi Group rimane in scia diligentemente e nel finale trova il vantaggio col 17-19 di Saccaggi.

Nel secondo quarto prevale il grande nervosismo e gioco sporco ma la Tesi Group reagisce alla grande: dalla tripla di Allinei ed il 23-26 di Tortu al 12’ i biancorossi piazzano un importante break chiuso dalla schiacciata a due mani di Gabriele Benetti per il 23-34 al 16’. San Severo prova a riavvicinarsi con una fiammata di Augustin Fabi ma Varnado rimette le cose in chiaro per il 29-37 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Dal possibile match in equilibrio alla sfida chiusa a doppia mandata: è questo il film del terzo periodo in Puglia con la Tesi Group che, inizialmente, mette un parziale di 9-0 con Copeland, Magro e Varnado (29-44) al 23’ e poi allunga le mani definitivamente sulla contesa con le scorribande di un imprendibile “Sacca”, Varnado che al 24’ è già oltre i 20 punti segnati ed anche Benetti prova a mettersi in mostra. Al 27’ il tabellone dice 33-58 e, con la schiacciata dell’ex Ravenna unitamente al tiro nel pitturato di Wheatle, alla terza sirena il tabellone del match dice 39-69 con 32 punti segnati dalla Tesi Group in un terzo periodo stellare nel quale ha annichilito la resistenza dei padroni di casa.

Con queste premesse, l’ultimo quarto è pura accademia con i ritmi che si abbassano decisamente visto che l’obiettivo primario è quello di non farsi male o compiere qualche inutile sciocchezza ma la Tesi Group rimane comunque concentrata dentro il match fino all’ultimo secondo con la gloria anche per Mattia Farinon che trova la via del canestro. Al 40’ finisce 56-85: sperando di recupere capitan Della Rosa, adesso la settimana che porta alla super-sfida di domenica al “PalaCarrara” contro l’Apu Udine.

IL TABELLINO DI ALLIANZ SAN SEVERO – TESI GROUP PISTOIA 56-85

PARZIALI (17-19, 29-37, 39-69)

SAN SEVERO: Tortu 4, Mecci ne, Minutello ne, Lupusor 2, Sabatino 6, Ly-Lee, Fabi 10, Bogliardi 6, Daniel 12, Petrusevski, Raivio 16. All.: Pilot

TESI GROUP PISTOIA: Benetti 8, Copeland 14, Farinon 3, Pierattini, Saccaggi 10, Magro 2, Allinei 3, Pollone 8, Varnado 28, Wheatle 9. All.: Brienza

ARBITRI: Gagliardi (Frosinone), Pazzaglia (Pesaro), Ugolini (Forlì)

NOTE: Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo antisportivo: Daniel (SS) al 27’.