nicola brienza conferenza prima di san severo

Giorgio Tesi Group nella tana di San Severo senza capitan Gianluca Della Rosa

E’ stata una settimana non troppo agevole quella che sta per portare la Giorgio Tesi Group ad affrontare una delle trasferte più lunghe di questa regular season del girone “Rosso” di A2. Domenica alle ore 18 ci sarà la palla a due contro l’Allianz Pazienza San Severo: sul parquet non ci sarà capitan Gianluca Della Rosa alle prese con un risentimento muscolare al polpaccio che lo ha costretto a rimanere a casa. Rotazioni ridotte, quindi, per coach Nicola Brienza ma la squadra è pronta a vedersela con i pugliesi in cerca di punti salvezza ma non ancora tagliati fuori dai gironi playoff per la fase ad orologio.

Away sponsor: Gardani. Arbitri della partita: Gianluca Gagliardi (Frosinone), Jacopo Pazzaglia (Pesaro), Edoardo Ugolini (Forlì).

COSI’ ALLA VIGILIA. Questo il commento pre-partita di coach Nicola Brienza prima della partenza per la Puglia.

“Veniamo da una settimana un po’ travagliata con qualche acciacco e dovremo fare a meno anche del nostro capitano – conferma il tecnico della Giorgio Tesi Group – per questo dico che il lavoro non è stato lineare rispetto alle nostre abitudini. Siamo comunque concentrati e preparati per una trasferta complicata, sia a livello di viaggio che di partita contro una San Severo agguerrita. Parlando dei nostri avversari, vedo una classifica che li posiziona a due vittorie di distanza dai playoff: sicuramente hanno avuto un periodo negativo che, però, è culminato domenica scorsa con una vittoria importante contro Chieti. Fra le mura amiche hanno fatto cinque vittorie e fanno sempre prestazioni di spessore: hanno dei riferimenti importanti a partire da Ed Daniel che fornisce esperienza e leadership in un gruppo giovane. Accanto a lui ci sono Augustin Fabi e Nick Raivio che si prendono sulle spalle la maggior parte del lavoro da fare. Il tutto senza dimenticare i giovani interessanti, a partire da Bogliardi: ho visto una squadra gasata dopo l’ultima vittoria e mi aspetto di confrontarmi con un team che vuol provare a guardare al girone della tranquillità, con vista sui playoff, anziché verso i playout”.

Potrebbero esserci equilibri differenti anche rispetto alla partita d’andata che fu affrontata dalla Giorgio Tesi Group ancora priva di Zach Copeland che doveva inserirsi nel gruppo. “Sarà un match tattico – aggiunge coach Brienza – il loro allenatore, Pilot, propone molto questo tipo di gioco: all’andata ci sfidarono al tiro, è vero, ma non dobbiamo dimenticare che ci capitarono almeno quindici occasioni nelle quali eravamo con dieci metri di spazio per fare canestro e non lo facemmo mai. Riuscimmo, comunque, a vincerla nel terzo quarto dopo essere stati sotto di diversi punti: mi auguro di avere percentuali normali e che sono nelle nostre corde, sapendo comunque le insidie che ci metteranno addosso sulla pressione a tutto campo e sulla difesa a zona per rallentarci un po’”.