tesi group a chiusi

Il derby di Chiusi è amaro per la Giorgio Tesi Group che perde 79-62

Si interrompe a quattro la striscia di vittorie consecutive aperta per la Giorgio Tesi Group che soffre per 40′ in casa della San Giobbe Basket Chiusi che, alla fine, conquista due punti importanti per il proprio cammino vincendo per 79-62 nella 22° giornata di Serie A2 “Rosso”. Per i biancorossi, invece, è una domenica da dimenticare in fretta per concentrarsi al meglio in vista dei prossimi appuntamenti anche se adesso, fra match rinviati e soste per la Coppa Italia, saranno tanti i giorni senza partite. Un grande plauso ai 150 tifosi presenti al “PalaEstra” che si sono fatti sentire dal primo all’ultimo secondo: Pistoia ha pagato un primo parziale importante di Chiusi sul finire di primo quarto e quando nel terzo tempino l’inerzia sembrava passare di mano non è riuscita ad affondare il colpo. Pistoia che, adesso, rimane al secondo posto da sola dopo la vittoria di Forlì a Cento nel posticipo.

PRIMO TEMPO Al “PalaEstra” di Chiusi, la Tesi Group sembra partire motivata con lo 0-5 di Varnado e Magro ma il primo parziale pesante della partita è dei padroni di casa che vanno sul 9-5 con Medford che apre, così, la sfida balistica contro Jordon Varnado seppur in ruoli differenti: al 6’ Wheatle riavvicina Pistoia sull’11-10 ma uno dei tanti ex, Riccardo Bolpin, fa pentole e coperchi ed il canestro di Raffaelli quasi sulla sirena vale il 24-12 del 10’.

Il secondo periodo non inizia meglio con Utomi e Bolpin che fanno male alla difesa biancorossa (29-14 al 12’) ma, in quel frangente, Pistoia cerca di far abbassare le percentuali infuocate degli avversari e, lentamente, torna in carreggiata: un immarcabile Varnado (già 16 punti al 14’) suona la carica e la schiacciata in campo aperto di Carl Wheatle timbra il 33-29 al 16’. Da lì in poi, però, la Tesi Group trova poco in attacco e soprattutto concede troppo a rimbalzo: ancora Bolpin più Medford raggiungono il 45-34 dell’intervallo.

SECONDO TEMPO All’uscita dagli spogliatoi c’è un solo protagonista in campo: Zach Copeland. Il 5 in maglia biancorossa è “on fire” e decisivo nello 0-10 di parziale in 3’, concluso da Magro, per il 45-44 che riapre la gara. Da lì si va avanti testa a testa fino al 51-50 del 27’ con Varnado maggiormente limitato dalla difesa di Chiusi dopo i primi 20’. Proprio nel rush finale di terzo periodo la Tesi Group torna a commettere qualche errore in attacco che consente ai padroni di casa di allungare di nuovo fino al 61-51 del 30’ col canestro di Medford sulla sirena.

Nell’ultimo periodo gli attacchi segnano pochissimo (al 35′ il parziale dice 4-4) e così la Tesi Group non riesce mai a tornare sotto la doppia cifra di divario. Con minore lucidità in attacco, anche la difesa non riesce a guidare la rimonta ed un rush finale importante di un altro ex come Daniel Utomi manda i titoli di coda alla gara per il 79-62 conclusivo. Adesso una settimana di pausa per consentire a Carl Wheatle di rispondere alla chiamata con la sua Nazionale e poi il Pistoia Basket tornerà in campo il 5 marzo con la trasferta in casa della Caffè Mokambo Chieti.

IL TABELLINO DI UMANA – GIORGIO TESI GROUP 79-62

PARZIALI (24-12, 45-34, 61-51)

UMANA CHIUSI: Utomi 22, Candotto ne, Medford 16, Bolpin 20, Braccagni ne, Porfilio ne, Donzelli, Bozzetto 2, Raucci 5, Raffaelli 2, Possamai 12. All.: Bassi

GIORGIO TESI GROUP: Benetti 2, Della Rosa, Copeland 18, Farinon ne, Metsla ne, Saccaggi 2, Magro 7, Allinei ne, Pollone, Varnado 25, Wheatle 8. All.: Brienza

ARBITRI: Ursi (Livorno), Marzulli (Pisa), Lupelli (Latina)

NOTE: Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Jordon Varnado (PT) al 36′.