nicola brienza pre pistoia forli

Al PalaCarrara è tempo di big-match: grande attesa per la sfida fra Giorgio Tesi Group e Forlì

La prima partita casalinga del 2023 per la Giorgio Tesi Group è di quelle da non perdere, di quelle che ogni giocatore vorrebbe disputare sempre. Dopo le rispettive vittorie di metà settimana contro Ferrara e Rimini, Della Rosa e compagni al PalaCarrara domenica alle ore 18 affrontano la Unieuro Forlì nel duello fra due delle tre compagini attualmente appaiate in testa al girone Rosso di A2.

L’attesa è di quelle importanti, vista anche la rivalità fra tifoserie, oltre che di fatto il primo scontro diretto di “alta quota” da disputare fra le mura amiche in questa stagione. Tesi Group che si presenta senza l’infortunato Angelo Del Chiaro ma con la voglia di dimostrare, ancora una volta, le qualità di questo gruppo che, come detto da coach Nicola Brienza in conferenza stampa, “ha dato una risposta da uomini” nella precedente partita. Si prospetta una bella cornice di pubblico con oltre un centinaio di tifosi in arrivo da Forlì ed anche Pistoia risponderà presente.

Match sponsor sarà il concessionario Nissan “Brogi e Collitorti” che ha aperto pochi mesi fa in via Ugo Foscolo, proprio di fronte al palasport. Arbitri della contesa: Alessandro Tirozzi (Bologna), Duccio Maschio (Firenze), Luca Bartolini (Pesaro). All’andata Forlì si impose per 76-72 con la Tesi Group che era ancora senza un americano.

PRONTI PER LA SFIDA. Queste le sensazioni alla vigilia del coach biancorosso, Nicola Brienza.

“Sono molto amico di Antimo Martino e quindi posso permettermi una battuta e cioè che quest’anno, quando ci giochiamo contro, gli facciamo sempre un regalo ancora prima di iniziare e non ne hanno minimamente bisogno – commenta Brienza – al netto delle assenze proveremo a cambiare un po’ l’ordine della partita dell’andata. Giocare in casa è un piccolo vantaggio: percepisco dalla tifoseria più calda grande elettricità, mi auguro che questo riguardi tutto il palazzo in modo da poter avere una mano dal nostro ambiente che, in gare del genere, può darti quel qualcosina in più che serve.

Per ciò che riguarda i dialoghi col club sulla vicenda di Del Chiaro, siamo allo stesso punto di qualche giorno fa. Siamo concentrati sulla partita e basta, vista anche l’importanza ed il poco tempo che c’è stato dal match di Ferrara a quello di domani: io sono concentrato solo sul campo e poi in settimana nuova vedremo quelle che saranno le decisioni che verranno prese dalla società”.

LA FORZA DI FORLI’. “Come dicevamo ad inizio campionato, assieme a Cento e Udine sono le squadre migliori – prosegue il tecnico della Tesi Group – Hanno avuto un momento di appannamento, figlio anche degli infortuni che gli sono capitati. Probabilmente, se fossero stati al completo, almeno una delle tre sconfitte l’avrebbero evitata e adesso sarebbero primi da soli, meritatamente. Hanno sempre avuto continuità, investito tanto sugli americani e su giocatori di esperienza. Da parte nostra c’è il massimo rispetto e la consapevolezza che hanno tante frecce al proprio arco. Per quanto ci riguarda, invece, notiamo come Nelle ultime apparizioni in trasferta con squadre di livello importante, tipo Cento, Fortitudo e Cremona abbiamo sempre avuto un rendimento non ottimale nel secondo quarto che, poi, ci è costato il risultato finale: dovremo essere bravi a trovare la giusta continuità all’interno della stessa partita e questo ci può consentire di giocarcela fino all’ultimo secondo”.