Pistoia Basket Junior è lieta di annunciare l’ingresso a far parte del “Project” di una realtà sportiva consolidata nel territorio friulano come il DLF Udine, prima società non toscana ad aderire al mondo biancorosso che punta sul settore giovanile. L’accordo è stato presentato in una apposita conferenza stampa con la partecipazione del presidente e del responsabile del settore giovanile biancorossi, ovvero Stefano Della Rosa e Cristiano Biagini, affiancati dal numero 1 e dal direttore tecnico della società friulana, Francesco Pegoraro e Giancarlo Stradolini.
“Non posso che ringraziare la società del DLF Udine di entrare a far parte del nostro Project che, giorno dopo giorno, si sta affermando sempre di più ed in maniera importante – afferma Biagini – così come è stato fondamentale nel darci la mano per approcciarci a questo legame l’advisor marketing Andrea Di Nino. Il compito nostro sarà quello di implementare il normale accordo del Project, visto che un conto è il confronto con le società del territorio ed un altro è quello di sviluppare il lavoro con distanze importanti: sarà un rapporto che si può sviluppare al meglio anche nei periodi estivi dove siamo più liberi dai nostri impegni. Ma queste sono novità che arriveranno in seguito e che comunicheremo quando diverranno ufficiali”.
“Siamo una società attiva in città da oltre 50 anni – aggiunge il presidente Pegoraro – che opera nella zona sud della città, vicina alla stazione ferroviaria, nata a livello amatoriale e fondamentale dal punto di vista sociale: non vi dico quante difficoltà abbiamo passato ma per i ragazzi facciamo questo ed altro. Ci siamo tolti davvero tante soddisfazioni in questo periodo e quest’anno, grazie al lavoro portato avanti, stiamo raccogliendo i nostri risultati che sono davvero di spessore: a questo proposito ringrazio, anche qui a Pistoia pubblicamente, il direttore tecnico Stradolini perché senza di lui tutto questo non sarebbe possibile. Ci diamo da fare soprattutto con le attività estive con camp, raduni e tornei estivi”.
Nella stagione in corso il DLF ha numerose squadre ai nastri di partenza con, su tutte, l’Under19 Gold regionale, il punto più alto attualmente per il sodalizio friulano.
“Per me è un momento molto emozionante – aggiunge Stradolini – ed è anche bello riassaporare un po’ il profumo della Serie A (faceva parte dello staff tecnico dell’allora Snaidero impegnata tra A1 e LegaDue, ndr): mi fa piacere legare un discorso di carattere sociale ad uno di natura tecnica che corona il lavoro degli ultimi quattro anni molto complessi, con in mezzo il Covid. E sono altrettanto orgoglioso di collaborare con una società che si impegna molto nel sociale come sta facendo il Pistoia Basket: noi lavoriamo prettamente con i ragazzini che hanno varie provenienze e trovano, tramite lo sport, la possibilità di unirsi. Nel corso degli anni siamo riusciti a costruire qualcosa di importante anche dal punto di vista sportivo e ne è dimostrazione la nostra Under19 Gold: nel nostro ambito regionale le soddisfazioni ce le togliamo. Non resta che proseguire, sapendo che ci sono comuni intenti con Pistoia: sono sicuro che tutto si rinforzerà grazie ad un profondo interscambio tecnico”.