nicola brienza pre-cremona

La vigilia di Pasqua con Vanoli Cremona – Tesi Group Pistoia. “Siamo arrabbiati dopo gli ultimi ko”

Seconda giornata del girone “Giallo” di A2 per la Giorgio Tesi Group Pistoia che, per la vigilia di Pasqua, sarà di scena al “PalaRadi” alle ore 12 per la sfida contro la Vanoli Cremona, finora dominatrice della stagione essendosi portata a casa Coppa Italia e Supercoppa. Biancorossi che, eccezion fatta per il lungodegente Angelo Del Chiaro (che ha svolto, comunque, la prima settimana di allenamenti col resto della squadra e potrebbe tornare in campo nel giro di 10-15 giorni), saranno al completo e vorranno riscattare la sconfitta contro Cantù nella sfida d’esordio.

Away sponsor: Ipercarne Macellerie. Arbitri del match: Stefano Wassermann (Trieste), Jacopo Pazzaglia (Pesaro), Moreno Almerigogna (Trieste). Ricordiamo, inoltre, che questa sfida vale come “Game of The Week”, prodotta settimanalmente da LNP, in chiaro, visibile a tutti, su LNP Pass, e sul canale MS Channel, disponibile nel bouquet satellitare Sky canale 814, pay e sulla piattaforma satellitare Tivusat (in chiaro). A seguito dell’accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro, la “Game of The Week” di Serie A2 viene proposta in chiaro anche sul canale Twitch della FIP Italbasketofficial (https://www.twitch.tv/italbasketofficial).

LA VIGILIA DEL MATCH. Settimana regolare di allenamenti in casa biancorossa con un combattivo coach Nicola Brienza pronto a rimettersi l’elmetto ed andare in trincea in quel di Cremona contro un avversario di notevole spessore e che si trova a quattro punti nella classifica del girone “Giallo” assieme alla Tramec Cento.

“Abbiamo fatto una settimana regolare di allenamenti, la forma influenzale che c’era la scorsa settimana in spogliatoio adesso è passata – commenta il tecnico della Giorgio Tesi Group – siamo pronti, carichi e secondo me anche arrabbiati – con noi stessi – perché, a rivedere le ultime due partite in casa e con tutti i meriti ed il rispetto nei confronti dei nostri avversari, ci girano un po’ le scatole per come sono finite. Per questo confido in una bella reazione dei ragazzi contro un avversario difficilissimo ed una squadra fortissima: penso che ci possano essere le giuste motivazioni per fare una partita importante. Rispetto al duello di Coppa Italia di fine 2022, troviamo una Vanoli ben diversa: in quella sfida ci sorpresero sull’intensità fisica che misero in campo mandandoci fuori ritmo e, per noi, fu molto tosta e complicata da affrontare. Spero che i ragazzi siano più pronti per affrontare questa aggressività ed avere la capacità di mettere in campo l’arrabbiatura sportiva ed essere pronti e solidi per tutti e 40 i minuti”.

Come detto anche prima della gara contro Cantù, il cammino in questa fase ad orologio deve servire come percorso di crescita per tutta la squadra, indipendentemente da quelli che saranno i risultati del campo.

“Abbiamo visto cosa è accaduto nella prima partita coi nostri avversari che hanno battezzato Copeland per tenerlo quanto più possibile fuori dal match – aggiunge coach Brienza – non bisogna dimenticarsi che è un ragazzo di 26 anni che ha poca esperienza in Europa e quella te la crei solo con le partite, il lavoro e anni di gioco ad un certo livello: lui dovrà essere bravo a non farsi prendere dall’ansia da prestazione mentre i compagni, e noi dalla panchina, lo dovremo supportare. E lo stesso discorso lo possiamo tranquillamente estendere al resto della squadra, se si pensa che uno dei veterani è Carl Wheatle che ha comunque solo 25 anni. Per tutti loro questa fase ad orologio è come un Master utile per farsi trovare pronti a metà maggio quando inizieranno i playoff”.