esultanza cremona pistoia

L’Estra Pistoia sempre in testa al PalaRadi ed espugna il campo di Cremona 67-74: la salvezza è ancora più vicina

L’Estra Pistoia torna a vincere in trasferta, nella 22° giornata di LBA, e lo fa in maniera importante espugnando per 67-74 il “PalaRadi” di Cremona in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza contro la Vanoli che, adesso, viene distanziata di quattro lunghezze in graduatoria e con il 2-0 dalla parte biancorossa per quel che riguarda il doppio confronto. Un match che Della Rosa e compagni hanno tenuto in mano dall’inizio alla fine, viaggiando sempre ad almeno tre possessi di vantaggio eccezion fatta per il rush finale dove, complice anche una lunga interruzione della partita causa guasto al cronometro del palasport che ha spezzato il ritmo-gara, la Vanoli ha trovato qualche canestro da tre punti ma Pistoia ne è uscita comunque vincitrice. Doppia doppia sia per Jordon Varnado che per Derek Ogbeide (che ci ha messo anche 4 stoppate), ma tutta la squadra ha girato al meglio e potrà affrontare con ancora più tranquillità, e consapevolezza dei propri mezzi, la partita di sabato prossimo, in anticipo, contro la GeVi Napoli in trasferta.

PRIMO TEMPO L’Estra subito ben calata nella parte facendosi sentire nel pitturato con Ogbeide e Willis (0-4), la Vanoli si avvicina in parità con Pecchia ma, da lì in avanti, l’Estra tiene sempre in mano le redini del match: sette punti in fila di un “caldo” Jordon Varnado e la prima penetrazione di Moore (che accusa già due falli nei primi minuti) scavano il primo solco (9-13) rinforzato dal semi-gancio di Del Chiaro (13-17) prima di arrivare al 17-18 del 10′.

Il 23 dell’Estra è in una buona serata ed i compagni lo cercano, anche perché coach Brienza deve fare i conti con la situazione falli complessa per Hawkins: al 15′ le due bombe in fila di Charlie Moore ed i 5 punti consecutivi di Ogbeide fanno vedere il 19-33 sul tabellone. L’Estra può anche controllare l’andamento del match mantenendosi sempre con un vantaggio intorno ai dieci di scarto, sfruttando le percentuali molto basse nel tiro da 3 punti dei padroni di casa che portano al 28-39 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Nella ripresa il copione resta ancora lo stesso con l’Estra che tiene il match dalla propria parte, con Charlie Moore che sale sempre di più in cattedra. E’ il play di Pistoia a lanciare un nuovo allungo che mette Cremona nuovamente alle corde arrivando al 36-48 del 25′ con i padroni di casa che ci parlano su in panchina. Pistoia ha il merito di non far avvicinare la Vanoli mai sotto i tre possessi di scarto, eccezion fatta per un lampo di Adrian (45-51). Il fallo tecnico alla panchina di Cremona e la precisione di Willis dalla lunetta porta al 47-56 del 30′.

L’ultimo quarto dell’incontro è interminabile: l’Estra tiene le mani sul match e sembra decisamente in controllo al 35′ quando Varnado sigla il 53-66. In quel momento si guastano i cronometri del PalaRadi che portano ad una lunga sospensione della partita che fa perdere il ritmo, soprattutto ai biancorossi. E, quando si riparte, la Vanoli prova a rimettersi in carreggiata con Denegri e McCullough, quando poi torna ad andar dentro anche il tiro da tre punti. Padroni di casa che arrivano fino al 66-70, poi però un super Wheatle e Willis in schiacciata chiudono i conti. L’Estra sale a 22 punti conquistati in classifica e fa un ulteriore passo decisivo verso la salvezza, adesso davvero dietro l’angolo.

IL TABELLINO DI VANOLI CREMONA – ESTRA PISTOIA 67-74

PARZIALI (17-18, 28-39, 47-56)

VANOLI CR: Eboua 4, Adrian 11, Zegarowski 6, Pecchia 8, Denegri 14, Lacey 6, Piccoli, McCullough 10, Golden 4, Zanotti 4. All.: Cavina

ESTRA PT: Willis 10, Della Rosa 1, Moore 22, Metsla ne, Saccaggi, Del Chiaro 2, Varnado 19, Wheatle 8, Hawkins, Ogbeide 12. All.: Brienza

ARBITRI: Borgioni, Perciavalle, Bartolomeo

NOTE: Usciti per cinque falli: Hawkins (PT). Fallo tecnico: alla panchina di Cremona al 29′.