jordon varnado pistoia piacenza

La Giorgio Tesi Group fa valere il fattore campo e va 1-0 nella serie contro Piacenza

Nonostante la tensione, e l’emozione, del debutto casalingo nei playoff, la Giorgio Tesi Group soffre a momenti alterni le folate dell’UCC Assigeco Piacenza, finisce anche sotto nel punteggio ma, alla fine, trova con la grinta ed il carattere giusto la forza per imporsi 88-77 in gara-1 dei quarti di finale del tabellone “Argento” di A2 e si porta 1-0 nella serie.

L’equilibrio della partita è stato rotto, a cavallo fra primo e secondo quarto, da Zach Copeland che ha provato a portare in fuga i suoi, poi ci ha pensato McGusty a rimettere Piacenza col naso avanti nel terzo periodo ma le due bombe contro la difesa a zona di capitan Gianluca Della Rosa e il pallone in post-basso a Jordon Varnado (top-scorer con doppia doppia da 21 punti + 11 rimbalzi) sono state le chiavi per andare avanti in questa serie. Bene anche Daniele Magro, che ha sfruttato le assenze degli ospiti sotto le plance, e Lorenzo Saccaggi. Qualche ora di riposo e poi lunedì 15 maggio di nuovo in campo per gara-2, sempre alle 20.30.

PRIMO TEMPO Il clima è elettrico, soprattutto per la tensione della prima dei playoff e la Tesi Group ha bisogno di qualche minuto per ingranare anche perché il colpo d’occhio sugli spalti non è dei migliori: il primo canestro biancorosso è di Magro, poi sul fronte ospite ci pensa Pascolo a dare un po’ di sostanza sotto canestro (12-16) al 6’ prima del parziale di 9-0 della Tesi Group a cavallo fra primo e secondo quarto spinto, quasi per intero, da un Copeland tarantolato. Al 12’ è 28-20 per Pistoia che sembra anche in controllo ma, nonostante le reprimende di coach Brienza, la difesa non riesce a fare al meglio il proprio compito e Piacenza rimane lì attaccata, grazie ai punti di Galmarini dalla lunetta. Al 18’ Wheatle scrive 36-30, poi ancora Magro dà margine prima della tripla da 9 metri sulla sirena di Sabatini per il 41-37 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Il terzo periodo si apre in maniera positiva per la Tesi Group che prova a farsi sentire nel pitturato sfruttando i maggiori chili e centimetri: Varnado chiama (47-41) e McGusty risponde (53-47). Da metà periodo, però, gli ospiti si mettono con la difesa a zona e per i biancorossi le difficoltà in attacco diventano parecchie: l’ex Querci al 27’ sigla la tripla del sorpasso sul 55-57, seguito da Miaschi (58-62). La Tesi Group è tenuta a galla da due bombe siderali di capitan Della Rosa ed i liberi di McGusty timbrano il 63-64 del 30’.

Nell’ultimo periodo sale la tensione con la Tesi Group che riesce finalmente a scardinare la difesa ospite tornando a dare il pallone in post-basso: Daniele Magro fa la voce grossa (8/9 al tiro) e, dal 70-70 di Sabatini, Pistoia mette un parziale di 11-2 con lo stesso ex Sassari più Varnado e Della Rosa che spegne ogni tipo di velleità di Piacenza e il canestro da 3 di un positivo Saccaggi (84-75) chiude definitivamente i conti.

Adesso testa (e gambe) a gara-2 in programma lunedì, sempre in via Fermi.

IL TABELLINO DI TESI GROUP PISTOIA – UCC PIACENZA 88-77

PARZIALI (21-20, 41-37, 63-64)

TESI GROUP: Benetti, Della Rosa 15, Copeland 16, Farinon ne, Metsla ne, Saccaggi 15, Del Chiaro 2, Magro 17, Allinei ne, Pollone, Varnado 21, Wheatle 2. All.: Brienza

UCC ASSIGECO: Gajic ne, Miaschi 16, Galmarini 6, Joksimovic ne, Pascolo 12, Querci 8, McGusty 19, Soviero, Gherardini ne, Sabatini 16, Cesana. All.: Salieri

ARBITRI: Moretti (Perugia), Capurro (Reggio Calabria), Bertuccioli (Pesaro)

NOTE: Spettatori 1355. Usciti per cinque falli: Soviero (PC).