La Giorgio Tesi Group incanta ancora: anche Mantova va KO, biancorossi primi della classe

Non si ferma la corsa di questa travolgente Giorgio Tesi Group che inanella la quarta vittoria consecutiva e mantiene il comando della graduatoria del girone rosso di A2 con un’altra prestazione determinata come dimostra il punteggio finale di 83-58 contro un’ottima compagine come la Staff Mantova.
Partita già indirizzata dai primi minuti per i biancorossi che hanno avuto solo un piccolo passaggio a vuoto offensivo all’inizio del terzo quarto ma la difesa ha retto alla grande ed il divario finale lo dimostra. Super prova di Zach Copeland, per niente intimorito dal debutto in casa: 19 punti per lui.

PRIMO TEMPO Coach Brienza parte col quintetto ormai collaudato con Pollone e Del Chiaro in campo e Mantova con tutti i suoi cannonieri ma il copione in casa biancorossa è lo stesso delle tre vittorie consecutive: partenza flash con Pollone e Varnado che danno il primo allungo sul 13-7 rintuzzato solo in parte dagli ospiti (la tripla di Ross vale il minimo svantaggio sul 20-16) ma la difesa pistoiese viaggia già sui ritmi giusti arrivando al 10’ sul 26-18.
La Tesi Group mette ulteriormente le mani sul match in apertura di secondo quarto trovando punti da Copeland e la tripla del capitano che scava ulteriormente il solco (39-26) al 16’. Mantova cerca in qualche modo di arginare le offensive biancorosse ma il tiro da fuori non va e così la Tesi Group vola sospinta da un PalaCarrara già bello caldo: Del Chiaro arriva al massimo vantaggio sul 46-27 finalizzando un assist a tutto campo di Wheatle. Al 20’ è 46-29.

SECONDO TEMPO Il rientro dagli spogliatoi è il momento più delicato del match perché l’attacco biancorosso si blocca di fronte ai quintetti bassi messi in campo da Mantova che prova a riavvicinarsi lentamente fino al 51-40 di Ross. In questi frangenti manca anche un po’ di precisione dalla lunetta ma la tripla di Saccaggi (55-40) toglie molte castagne dal fuoco e da quel momento Pistoia si sblocca arrivando al 61-43 del 30’ col canestro in appoggio sulla sirena di Copeland. La preghiera di Della Rosa apre l’ultimo periodo che chiude definitivamente i conti visto che Mantova non trova più nessuna reazione e le triple in serie di Zach Copeland (19 punti per lui alla fine) fanno partire i titoli di coda ben prima della sirena finale. La squadra festeggia con la Baraonda ed ora si può riposare, ma da prima della classe.

IL TABELLINO

GIORGIO TESI GROUP – STAFF MANTOVA 83-58

(PARZIALI: 26-18, 46-29, 61-43)
PISTOIA: Metsla, Della Rosa 8, Copeland 19, Cemmi, Saccaggi 10, Del Chiaro 13, Magro 5, Allinei, Pollone 8, Varnado 8, Wheatle 12. All.: Brienza
MANTOVA: Miles Jr 10, Criconia 4, Veronesi 12, Palermo 3, Janelidze 6, Cortese 7, Ross 7, Calzavara 5, Thioune 4, Morgillo. All.: Valli
ARBITRI: Daniele Foti (Milano), Pasquale Pecorella (Trani), Francesco Praticò (Reggio Calabria)
NOTE: Fallo tecnico a Ross (M) al 33’. Usciti per cinque falli: nessuno