esultanza pistoia fortitudo

Che spettacolo Giorgio Tesi Group! Battuta anche la Fortitudo Bologna dopo un supplementare

La forza della Giorgio Tesi Group si abbatte anche sulla Fortitudo Bologna: i biancorossi soffrono per larghi tratti del match ma, nella 25° giornata di Serie A2 girone “Rosso”, trovano la vittoria dopo un overtime per 86-78. Una domenica speciale, caratterizzata dalla presenza di tantissimi bambini sugli spalti (2.900 spettatori per un colpo d’occhio importante e record stagionale) e dalla vicinanza dimostrata al popolo ucraino nel ricordare il primo anniversario dall’inizio del conflitto bellico. Anche in campo l’agonismo non è sicuramente mancato con colpi proibiti, schermaglie, belle giocate ed un duello deciso da Zach Copeland e Jordon Varnado che, dopo un inizio stentato, hanno trascinato il resto della squadra all’ennesima vittoria casalinga di questa stagione.

PRIMO TEMPO I primi 10’ del match sono di assoluto equilibrio e studio fra le due compagini: in casa Tesi Group si cerca Magro sotto canestro (11-10) al 6’, mentre in casa Fortitudo ci pensa subito Pietro Aradori a togliere le castagne dal fuoco (13-14), con la prima tripla biancorossa che arriva con Gabriele Benetti per chiudere il quarto sul 16-18. Cresce la fisicità nel secondo periodo con la Giorgio Tesi Group che trova l’ultimo punto di contatto sul 26-28 con Varnado prima che il nervosismo si faccia sentire: in un amen tecnico alla panchina e poi anche a Saccaggi col solito Aradori che fattura dalla lunetta (28-34) al 19’. Mancano i punti di Copeland nei primi 20’ e la Fortitudo con Panni va all’intervallo sul 30-40.

SECONDO TEMPO Anche l’uscita dagli spogliatoi è particolarmente complicata per i biancorossi che non trovano fluidità in attacco e soffrono le scorribande di Candussi e Cucci (37-51). Pistoia si rianima con la seconda tripla del capitano e, lentamente, anche Jordon Varnado entra nel vivo del match: ci pensa Benetti a far scendere il divario sotto la doppia cifra sul 46-55 e, unitamente alle bombe di Varnado e Copeland, la sfida torna in equilibrio sul 53-59 al 30’.

Pistoia è calda e prosegue nel suo parziale che produce un 12-3 grazie a Pollone, Copeland e Varnado che timbra il pareggio a quota 65 al 35’. La partita è viva, bella calda, con la Fortitudo che non molla il colpo dalla lunetta (entrambe le squadre abbondantemente in bonus nell’ultimo quarto) ma le percentuali al tiro libero penalizzano la Tesi Group che non segna (65-70 con Candussi che poi va fuori per cinque falli). Finita qui? Proprio no! All’ultimo tuffo, Copeland pesca dal cilindro sette punti di fila che valgono l’overtime visto che la Fortitudo sbaglia l’ultimo tiro.

Nel supplementare la Tesi Group parte al meglio (76-72 con Magro e Varnado dalla lunetta) ma la Fortitudo resiste e con un super Aradori impatta a quota 78. Dal 43’, però, il palcoscenico è tutto per i biancorossi che allungano in maniera perentoria per l’86-78.

Poche ore per ricaricare le pile in vista della sfida, decisiva per quel che riguarderà la seconda fase (ufficiale la qualificazione anche di Treviglio a completare le sei squadre del “Girone Giallo”), di mercoledì sera (palla a due ore 20.30) contro la Tramec Cento.  

IL TABELLINO DI TESI GROUP – FLATS SERVICE BOLOGNA 86-78

PARZIALI (16-18, 30-40, 53-59,72-72)

PISTOIA: Benetti 8, Della Rosa 7, Copeland 20, Farinon ne, Cemmi ne, Metsla ne, Saccaggi 9, Magro 8, Allinei ne, Pollone 3, Varnado 22, Wheatle 9. All.: Brienza

BOLOGNA: Thornton 4, Aradori 28, Natalini ne, Barbante 6, Panni 6, Candussi 13, Fantinelli 8, Niang ne, Italiano 4, Cucci 9. All.: Dalmonte

ARBITRI: Dionisi (Ancona), Morassutti (Gorizia), Cassinadri (Reggio Emilia).

NOTE: Spettatori: 2900. Usciti per cinque falli: Candussi, Italiano. Fallo tecnico: panchina Pistoia al 19’, Saccaggi (PT) al 19’58”, Della Rosa (PT) al 32’, Panni (BO) al 32’.