Bis biancorosso a Pistoia, Gtg batte Ferrara e vola a punteggio pieno

Travolgente come al debutto, la Giorgio Tesi Group Pistoia concede il bis superando al PalaCarrara la Tassi Group Ferrara nella seconda giornata del girone Rosso di A2 e si conferma al comando. Un match spigoloso soprattutto nel primo quarto ma Della Rosa e compagni scavano il solco, che sarà poi decisivo, nel secondo periodo andando all’intervallo lungo in vantaggio di 12 punti e concedendone soltanto sei agli ospiti. Da lì in avanti il Pistoia Basket (sempre con un solo americano a referto) mantiene il controllo della sfida lasciando gli estensi sempre a distanza di controllo regalando buone giocate in attacco. Ancora protagonista Jordon Varnado top-scorer con 17 punti anche se il migliore dei biancorossi è Angelo Del Chiaro che ne segna 16 e tira giù anche 9 rimbalzi. Sulle ali dell’entusiasmo, la Giorgio Tesi Group può preparare l’attesissima trasferta di domenica prossima a Forlì contro un’altra delle compagini a punteggio pieno nel girone Rosso.

PRIMO TEMPO Coach Brienza parte con Saccaggi, Pollone, Varnado, Wheatle e Del Chiaro in quintetto ed ha bisogno di qualche minuto per ingranare la marcia giusta tanto che gli americani di Ferrara iniziano a prendere la mira con Smith (3-8 al 4’) ma ci pensano Varnado e Wheatle a suonare la carica trovando il pareggio sul 10-10 che costringe gli estensi al time-out. Ma, dall’uscita dalla panchina, la Tesi Group non trova l’abbrivio giusto e nonostante un buon Pollone (4 punti nel quarto per lui), Tassone e Campani scavano il nuovo solco alla fine del primo quarto (12-16).

Nel secondo periodo, però, cambia completamente la musica con la Tesi Group che alza l’intensità in difesa e gli ospiti vanno in grossa difficoltà: Allinei e Magro firmano il primo vantaggio, poi Matteo Pollone diventa sempre più protagonista ed assieme a Varnado e Wheatle scavano un solco importante che vale il 32-19 al 17’ con una buona serie di liberi dell’Usa biancorosso. Si va all’intervallo lungo sul 34-22 per i nostri ragazzi.

SECONDO TEMPO La ripresa si apre immediatamente col massimo vantaggio timbrato ancora Varnado e cementato ulteriormente da uno straordinario Angelo Del Chiaro che, nel solo terzo periodo, segna ben dieci punti (di questi, ben otto, sono consecutivi nel giro di un minuto e poco più). Dall’altra parte Ferrara trova qualcosa soltanto da Campani e Tassone anche perché Smith non rientra più causa infortunio e così Pistoia ritocca il massimo vantaggio sul 50-33 al 28’ con la schiacciata in contropiede dello stesso Del Chiaro al 28’. Seppur alle corde, però, Ferrara non demorde e si riavvicina in chiusura di quarto per il 52-39 del 30’.

In apertura di ultimo periodo, la Giorgio Tesi Group prova a chiudere subito la contesa con la “zingarata” di Varnado e la tripla di un positivo Allinei dall’angolo per il 57-39 ma gli ospiti non ci stanno con Cleaves che piazza un nuovo mini-break (59-47 al 36’). I primi punti della serata di “Sacca” valgono l’allungo finale col sigillo decisivo di capitan Della Rosa. Il risultato al 40’ al PalaCarrara recita 73-51 e può scattare la festa sotto la curva Pistoia: domenica prossima grande trasferta a Forlì dal sapore quasi da derby.

IL TABELLINO

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – TASSI GROUP FERRARA 73-51

(12-16, 34-22, 52-39)
PISTOIA: Metsla ne, Della Rosa 2, Cemmi ne, Saccaggi 7, Del Chiaro 16, Magro 6, Allinei 7, Pollone 7, Varnado 17, Wheatle 11. All.: Brienza
FERRARA: Bellan ne, Cleaves II 7, Tassone 12, Smith 6, Campani 16, Bertetti 1, Valente ne, Jerkovic 6, Pianegonda 1, Amici 2. All.: Leka
ARBITRI: Alessio Dionisi, Fabio Bonotto, Chiara Maschietto
NOTE: Fallo tecnico alla panchina di Ferrara al 14’ e Bertetti al 37’. Fallo antisportivo per Saccaggi (PT) e Amici (FE). Spettatori: 1350