Prova opaca della Gtg Pistoia, Cento gioca meglio e si prende gara-2

Niente da fare per la Giorgio Tesi Group Pistoia: gara-2 dei quarti di finale playoff sorride alla Tramec Cento, che sbanca il PalaCarrara con il punteggio di 61-75. I biancorossi offrono una prestazione appannata, pagando oltremodo le fatiche di domenica sera. Gli ospiti sono più lucidi e sbagliano pochissimo al tiro, mentre gli uomini di Brienza vanno solo a intermittenza, non riuscendo mai a ricucire il gap. Appuntamento a venerdi ore 20.30 per gara-3 in quel di Cento.

PRIMO TEMPO. I biancorossi partono forte con la tripla di Wheatle e i piazzati di Saccaggi, gli ospiti rispondono per le rime con Zilli, James e Barnes (7-6). Cento sorpassa con due colpi dei propri Usa, Pistoia trova una bella bomba allo scadere di un ispirato Saccaggi che però viene subito cancellata dai soliti Barnes e James, entrambi a bersaglio da oltre l’arco per il +7. Il time-out non ferma la verve della Tramec, che allunga con Dellosto e Moreno (13-1 il break), mentre la Gtg prova a rimettersi in carreggiata con i liberi di Riismaa. Del Chiaro replica a Berti nel finale: 15-26.

I padroni di casa continuano a faticare in attacco, ma fortunatamente la difesa evita che il passivo aumenti. Johnson si sblocca con un clamoroso gioco da quattro punti, per poi concedere il bis e tris: 10-2 di parziale firmato JJ22 e punteggio di nuovo sul punto a punto. Cento riparte da Zilli, Pistoia replica con Riismaa salvo poi cedere nuovamente terreno con le avanzate di Tomassini e Barnes. La Giorgio Tesi Group si è di nuovo smarrita: la Tramec ringrazia e spara con Moreno, si va all’intervallo sul 30-39.

SECONDO TEMPO. Pronti, via e arriva il primo centro di Utomi, che poi replica con un gioco da tre punti dopo una perentoria stoppata di Magro. L’inerzia ora sembra nelle mani dei biancorossi, che ricuciono ulteriormente con 4 punti di Magro riportandosi a -2. La rimonta non si concretizza perché dopo il minuto arrivano 5 filati di Tomassini, che propizia un contro-break di 7-0 che rilancia Cento. Il time-out non risveglia Pistoia, che continua a imbarcare acqua sotto i colpi di uno scatenato Tomassini: +18 è il massimo vantaggio ospite. Riismaa e Della Rosa provano a far ripartire la Gtg, ma la Tramec non sbaglia un colpo: 44-61.

Johnson prova a caricarsi i suoi sulle spalle con 5 punti filati, uniti a una ritrovata difesa di squadra che mette la museruola agli ospiti. Riismaa replica a James, poi un’altra tripla di Johnson abbatte la doppia cifra di svantaggio. Pistoia adesso ci crede e il missile di Utomi vale il -6 che incendia il PalaCarrara. Ancora una volta, però, la rimonta si ferma sul più bello: Cento riparte da Zilli e da un Tomassini versione cecchino, mentre la Giorgio Tesi Group non ha più forza e tempo per lanciare un nuovo assalto. Fa festa la Tramec: finisce 61-75, serie in parità.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA TRAMEC CENTO 61-75
(15-26, 30-39, 44-61)
PISTOIA Metsla ne, Della Rosa 2, Utomi 8, Divac ne, Saccaggi 9, Del Chiaro 2, Magro 4, Allinei ne, Johnson 20, Wheatle 8, Riismaa 8. All. Brienza.
CENTO Zilli 10, James 12, Tomassini 22, Barnes 15, Dellosto 3, Ranuzzi, Berti 6, Moreno 7, Gasparin, Guastamacchia ne. All. Mecacci.
ARBITRI Foti, Patti, Grazia.
NOTE Parziali: 15-26, 15-13, 14-22, 17-14.