Gtg Pistoia con la spinta di medici e infermieri per la sfida inedita con l’Urania

Ultimo giro casalingo prima di un mese tutto lontano dal PalaCarrara per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che domenica alle 18 ospiterà l’Urania Milano per la settima giornata d’andata del girone verde di Serie A2 Old Wild West. Dopo la bella prestazione di Udine, che purtroppo non ha fruttato punti, la squadra biancorossa affronterà la compagine meneghina per un match inedito. Il Pistoia Basket si presenta all’appuntamento con il roster al completo: capitan Della Rosa si è infatti ripreso perfettamente dal fastidio che lo aveva condizionato nei giorni scorsi. Biglietti a disposizione al botteghino (sabato 17- 19:30, domenica dalle 10-12:30 e dalle 16 in poi) e online. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e in differita su TVL. Match sponsor: AmaIrene abbigliamento.

Così coach Nicola Brienza: «Veniamo da una buona settimana di lavoro, per preparare una partita per noi fondamentale per dare continuità di prestazione a questo buon avvio di stagione. A Udine abbiamo fatto degli ulteriori passi in avanti, vogliamo provare a mantenerci su quel livello. L’Urania è una squadra con giocatori esperti per la categoria, una delle migliori in termini di spirito e di combattività, non per niente le loro tre vittorie le hanno ottenute tutte nei finali di gara, segno di un gruppo che non molla mai. Occorrerà dunque essere davvero sul pezzo per non fare un passo indietro».

Pistoia è dunque attesa da una prova di maturità: «Bisognerà essere bravi a tenere alta la concentrazione in queste ultime due gare prima della “sosta” dovuta alle nazionali, sono gare importanti per la nostra classifica e sarebbe un grosso errore staccare la spina. Sono fiducioso perché la squadra è carica: voglio una prestazione densa delle nostre caratteristiche difensive, ovvero intensità, voglia, energia e difesa, come fatto nell’ultima casalinga con Piacenza. Non siamo ancora in grado di gestire le partite: occorre dare tutto dal primo all’ultimo minuto, soprattutto contro un avversario del genere».

Il match tra Giorgio Tesi Group e Urania saluterà anche il debutto del Pistoia Basket Charity Project: nell’occasione medici e infermieri potranno infatti accedere gratuitamente al palasport. «Ringraziamo il Pistoia Basket per questa importante iniziativa, un riconoscimento che dedichiamo a coloro che hanno perso la vita nella battaglia contro il Covid», ha affermato Roberto Barbieri, consigliere dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pistoia. «Un bel gesto che ci fa sentire la vicinanza del mondo dello sport, speriamo che possa essere un simbolo della ripartenza», ha chiosato David Nucci, vice presidente dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia.