Cento batte la Gtg Pistoia dopo 40′ di battaglia vera in gara-3

La Giorgio Tesi Group Pistoia lotta con tutte le proprie forze ma deve arrendersi alla Tramec Cento in gara-3 dei quarti playoff: finisce per 63-52 per i padroni di casa, che si portano sul 2-1, mentre i pistoiesi dovranno assolutamente vincere domenica alle 20 in gara-4 per allungare la serie. Una battaglia senza esclusione di colpi quella andata in scena alla Milwaukee Dinelli Arena: i biancorossi partono fortissimo nel primo periodo, toccando anche la doppia cifra di vantaggio, ma i padroni di casa si rifanno con gli interessi nei due quarti centrali mettendo la museruola agli uomini di Brienza e riportandosi avanti. Pistoia prova a riportarsi sotto in ogni maniera, ma la lucidità non è quella dei tempi migliori e allora è Cento a far festa.

PRIMO TEMPO. Biancorossi subito avanti con Utomi, Wheatle, Saccaggi e Magro, mentre il primo canestro dei locali è di Barnes (2-8). La difesa di Pistoia è in palla e concede pochissimo agli avversari, mentre dall’altra parte è Utomi a firmare il gioco da tre punti del +9. Cento si sblocca con due bombe filate di Tomassini, riportandosi immediatamente sotto, ma Saccaggi e Johnson (con fallo subito) rispondono per le rime da oltre l’arco. La Tramec colpisce con Berti, James e Moreno, la Gtg tiene il controllo con sei punti filati di un ottimo Del Chiaro in uscita dalla panchina: 15-24.

I padroni di casa ripartono da Zilli e da una ritrovata verve difensiva, mentre gli ospiti litigano con il canestro a cronometro fermo pur continuando a concedere poco: ne escono cinque minuti a bassa produzione (4-2 il parziale). Pistoia riparte da Utomi, Cento fa decisamente meglio e con Tomassini, James e Ranuzzi torna a -2. L’inerzia ora è dalla parte della Tramec, che impatta con Tomassini, ma nel momento più duro la Gtg colpisce con la tripla di Johnson. Nel finale sorpasso emiliano con il solito Tomassini e Moreno: si va all’intervallo sul 33-31.

SECONDO TEMPO. Pronti via e arriva il canestro di Tomassini, mentre i biancorossi sorpassano con Utomi e Johnson. Cento va con James, Pistoia risponde con la bomba di JJ22 e il piazzato di Wheatle per il +4. Si procede a strappi: un pesante parziale di 7-0 riporta avanti la Tramec, Utomi e Del Chiaro impattano sul 44 pari. Nel finale nuovo all’uno dei padroni di casa con Tomassini, Gasparin e Moreno, invece la Giorgio Tesi Group continua a faticare terribilmente in attacco (appena 20 punti fatturati in due quarti): 50-44 all’ultima pausa.

Centro di Utomi e stoppata di Magro per suonare la carica ospite, poi ancora magro con il tap-in replica a James. Si prosegue a punteggi bassi, con le difese che prevalgono nettamente sugli attacchi: Cento toglie il tappo con Gasparin per il +6 a 5′ dalla fine, inevitabile time-out per Pistoia. Johnson prova a caricarsi sulle spalle i suoi con un gioco da tre punti, ma la risposta di Barnes dall’arco è repentina. L’ingresso di Moreno vale il 59-52 a 1’20” dalla fine: è il colpo che manda k.o. la Gtg, che non riesce più a riprendersi. Finisce 63-52.

TRAMEC CENTO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 63-52
(15-24, 33-31, 50-44)
CENTO Zilli 2, James 7, Tomassini 18, Barnes 11, Dellosto, Ranuzzi 3, Berti 4, Moreno 12, Gasparin 6, Guastamacchia ne. All. Mecacci.
PISTOIA Brunetto ne, Della Rosa, Utomi 14, Divac ne, Saccaggi 5, Del Chiaro 7, Magro 5, Allinei, Johnson 16, Wheatle 5, Riismaa. All. Brienza.
ARBITRI Wassermann, Maschietto, D’Amato.
NOTE Parziali: 15-24, 18-7, 17-13, 13-8.