Perdormire, azienda leader nel settore del bedding, da sempre si occupa di benessere come dichiara il claim che l’accompagna: “Design for Wellness”. Ma, con altrettanta passione, da sempre manifesta il suo forte radicamento sul territorio di appartenenza, il distretto di Pistoia e la Toscana in generale.
Questo senso di appartenenza si manifesta attraverso azioni concrete come, ad esempio, l’essere al fianco del Pistoia Basket. Il sodalizio tra l’azienda e la squadra locale, protagonista nella Lega Basket di Serie A, è ormai ventennale e continua ancora oggi arricchendosi in tema di sostegno, collaborazione e naturalmente tifo! In questo quadro non stupisce che Perdormire abbia scelto la squadra del Pistoia Basket per organizzare un interessante talk sulle dinamiche del sonno legate al mondo dello sport.
Un incontro che è andato in scena ieri, mercoledì 20 marzo, all’interno della sala stampa del PalaCarrara con la presenza del professor Angelo Gemignani che, fra le altre, è ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica all’Università di Pisa e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia Clinica e Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative, UniPi con la supervisione per quanto riguarda il club biancorosso di Andrea Di Nino Advisor Marketing, Comunicazione e Area sociale del Pistoia Basket e degli atleti biancorossi che hanno seguito la chiacchierata, assieme anche ai componenti dello staff tecnico, con grande attenzione ed interesse.
Si è parlato, infatti, delle problematiche più comuni in relazione al sonno e al rapporto tra esso stesso e lo sport, degli effetti negativi di un riposo non ristoratore, dell’approccio mindfulness al dormire e di molto altro. Il dibattito è stato moderato da Alessandro Pellizzari, giornalista professionista con una profonda conoscenza in tema di benessere e Delegato Casagit per i giornalisti della Lombardia. Non sono mancate le domande da parte di squadra e staff su come riuscire a conciliare al meglio le ore di sonno con la pratica sportiva per atleti professionisti e come si può incidere, a livello di preparazione e programmazione settimanale del lavoro, sul buon riposo da far rispettare ai giocatori che, spesso e volentieri, si trovano a dover poi effettuare trasferte in pullman o in aereo per raggiungere il luogo di disputa di una partita.
Al termine dell’incontro il capitano di Estra Pistoia Basket, Gianluca Della Rosa, ha consegnato una maglia autografata da tutta la squadra al professor Gemignani.