incontro con airs striscione

Pistoia Basket al fianco di A.I.R.S. per diffondere la conoscenza della seminologia

Si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro fra gli esperti di A.I.R.S. (Accademia Italiana di Ricerca in Seminologia) e le squadre Under19, Under17 Eccellenza ed Under17 Gold del Pistoia Basket Academy per sensibilizzare i ragazzi del nostro settore giovanile su una tematica non troppo dibattuta, ma di fondamentale rilevanza, come quella della conoscenza della seminologia, ovvero lo studio del liquido seminale per quanto concerne la funzione riproduttiva maschile.

incontro con airs
Ilaria Natali e Sergio Siondino durante l’incontro che hanno tenuto coi ragazzi dell’Academy

Pistoia Basket, infatti, ha deciso di essere al fianco di A.I.R.S. per lanciare un segnale importante sul tema della fertilità, rivolta innanzitutto al mondo sportivo. All’appuntamento erano presenti la Presidente dell’Accademia, Ilaria Natali, ed il fondatore della stessa, Sergio Siondino, che si sono intrattenuti coi ragazzi ed allenatori, con in testa il responsabile del settore giovanile, Cristiano Biagini.

L’incontro è servito per spiegare loro le sintomatologie, le terapie e gli esami da dover sostenere qualora si presentasse la problematica ma, soprattutto, hanno ascoltato domande, dubbi e curiosità che arrivavano dalla voce dei giovani atleti biancorossi consigliando a tutti loro un semplice esame, per niente invasivo, per avere un responso certo già in età adolescenziale in modo da poter trovare la giusta strada per riuscire a risolvere il problema, in caso di positività.

Per Pistoia Basket 2000 si tratta di una collaborazione molto importante che sarà ulteriormente sviluppata anche in futuro: per tutte le informazioni sull’attività dell’Accademia, vi rimandiamo al loro sito ufficiale www.accademiaseminologia.it