nextgen cup pistoia-virtus bologna

NextGen Cup 2025, grande amarezza per Estra Pistoia che all’ultimo tuffo dice addio alla Final Eight

4/1/25: ESTRA PISTOIA – PALLACANESTRO VARESE 77-80
PARZIALI (21-15, 47-40, 64-59)

ESTRA PT: Agostini ne, Stoch 19, Chiti ne, Mongelli 3, Pinelli, Novori 16, Santi, Cecconi 11, Flauto ne, Grieco 6, Piccirilli 15, Keita 7. All.: Perrotta

Epilogo pazzesco, e purtroppo negativo, per l’Estra Pistoia nell’ultima partita della fase a gironi di NextGen Cup. A Santarcangelo di Romagna i biancorossi stanno in testa contro Varese per 39’20” prima di subire il sorpasso da parte dei lombardi e non riuscendo più a ribaltarla. Nel primo tempo biancorossi anche oltre 10 punti di margine di vantaggio con un positivo Cecconi e, nella ripresa, ci pensano i soliti Stoch e Novori a tenere a galla la barca. Ed è ancora Stoch a siglare il 76-71 a poco più di un minuto dalla fine che sembra dare il margine per la vittoria ma Varese con due triple di porta in testa e sfrutta gli errori finali di una Pistoia stanca. Un ko che lascia l’Estra a quota 8 punti in classifica, raggiunta proprio da Varese che anch’essa viene eliminata in una classifica avulsa con ben 5 squadre a parimerito ma, in questo gruppetto, Pistoia è all’ultimo posto. Resta sicuramente un grande rammarico e adesso ci sarà da rituffarsi in campionato.

3/1/25: DOLOMITI EN. TRENTINO – ESTRA PISTOIA 72-55
PARZIALI (24-10, 33-20, 51-33)
ESTRA PT: Agostini ne, Stoch 8, Chiti ne, Mongelli 8, Pinelli, Novori 17, Santi ne, Cecconi 4, Flauto ne, Grieco 2, Piccirilli 9, Keita 7. All.: Perrotta

Seconda sconfitta in questa NextGen Cup 2025 per l’Estra Pistoia che, sul parquet del PalaFlaminio di Rimini, deve cedere il passo in maniera netta ad una Dolomiti Energia Trentino apparsa decisamente più in palla. Dopo un inizio a ritmi lenti e sostanzialmente in equilibrio, Pistoia subisce un parziale di 2-16 che decide il match già durante il primo quarto, chiuso sotto di 14 lunghezze. E’ l’attacco dei biancorossi a non carburare e lo dimostrano i soli 20 punti segnati all’intervallo lungo. Anche nel terzo periodo l’Estra cerca, in qualche modo, di rimettersi in carreggiata ma Trento è brava a non farsi riprendere e, nel finale, Pistoia riesce a rintuzzare qualche punto ma senza mai impensierire gli avversari. Top scorer Novori, unico in doppia cifra dei suoi con 17 punti. Ultimo appuntamento sabato 4 gennaio alle 13 contro Varese, match decisivo per centrare il pass per la qualificazione alla Final Eight di Brescia.

2/1/25: VIRTUS BOLOGNA – ESTRA PISTOIA 57-67
PARZIALI (11-24, 18-48, 35-60)
ESTRA PT: Agostini ne, Stoch 11, Chiti, Mongelli 5, Pinelli, Novori 11, Cecconi 6, Flauto ne, Grieco 9, Piccirilli 12, Keita 13. All.: Perrotta

L’Estra Pistoia si prende la rivincita con gli interessi sulla Virtus Bologna rispetto al ko rimediato in campionato prima di Natale: a Santarcangelo di Romagna i ragazzi di coach Eduardo Perrotta, coadiuvato in panchina da Niccolò Milani, vincono contro le “Vu Nere” per 57-67 e fanno un balzo molto importante verso la qualificazione alla Final Eight di fine febbraio a Brescia. La sfida si decide nel primo tempo con l’Estra che ha un impatto devastante sull’incontro mentre, in casa Virtus, si litiga fin dall’inizio col canestro: al 10′ è già +13, poi Bologna nel secondo quarto non segna per oltre 5 minuti e l’Estra scappa via addirittura fino al +30 concedendo soltanto 18 punti ai felsinei nel primo tempo. La partita è in ghiaccio, ma i biancorossi abbassano i giri del motore in attacco e nell’ultimo quarto devono trovare un paio di giocate (tripla di Stoch e stoppata di Keita) per evitare brutte sorprese sul tentativo di rimonta bolognese.
Dopo 5 partite Pistoia è in testa al proprio gruppo con 4 vinte ed un solo ko e già domani potrebbe staccare il pass per Brescia.

IL PREVIEW DELLA SECONDA TAPPA
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa ed agguantare uno dei primi quattro posti del girone A che portano diretti alla Final Eight che si disputerà a Brescia dal 21 al 23 febbraio 2025.

“Dopo la prima parte che abbiamo fatto a Varese con tre vittorie ed una sconfitta – afferma Cristiano Biagini, responsabile del settore giovanile di Pistoia Basket Junior – ci siamo portati dietro la voglia di mettere in campo la nostra identità e idea di gioco perché è comunque importante avere continuità per quattro partite così ravvicinate e, sia i ragazzi che lo staff, hanno fatto un lavoro encomiabile. Adesso si apre un nuovo capitolo, visto che siamo in un periodo della stagione diverso, veniamo da una semi-sosta e ci sarà da capire come tutte le varie compagini si presenteranno ai nastri di partenza. Noi siamo attesi dalle partite con Bologna, Varese e Trento, tutte squadre di alto livello: mi aspetto di rivedere la giusta identità da mettere in campo e la conferma di questo spirito che c’è stato a Varese e che vediamo sempre in campionato. Avremo ancora con noi in prestito Alex Piccirilli da Borgomanero: ringrazio il direttore sportivo della società Federico Ferrari e il ragazzo per aver dato la disponibilità a tornare a vestire la nostra maglia”.

LA CLASSIFICA. Dopo la prima tappa che si è disputata due mesi fa a novembre, nel gruppo A dove è inserita Estra Pistoia c’è grande equilibrio con ben quattro squadre a quota 6 punti: oltre ai biancorossi, c’è la Virtus Bologna, l’Allianz Derthona Tortona e la Vanoli Cremona, unica compagine che ha imposto l’alt nella prima tappa ai ragazzi di coach Eduardo Perrotta.
Segue a quota 4 punti Trentino poi Napoli e Varese con 2 punti e Scafati ancora a quota zero.

IL CALENDARIO. Questo il calendario delle tre partite della seconda tappa che si giocherà fra Rimini e Santarcangelo di Romagna
Virtus Bologna – Estra Pistoia 2 gennaio ore 18 Santarcangelo di Romagna
Dolomiti Energia Trentino – Estra Pistoia 3 gennaio ore 16.30 PalaFlaminio Rimini
Estra Pistoia – Pallacanestro Varese 4 gennaio ore 13 Santarcangelo di Romagna