under19 eccellenza luca santi

Pistoia Basket Junior, successo sul fil di lana per l’Under19. Buon debutto anche per l’Under13

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi che ha conquistato la medaglia di bronzo nella competizione continentale Under15.

UNDER19. Torna alla vittoria anche lontano dal PalaCarrara la Sifra Under19 Eccellenza di Pistoia Basket Junior che, pur soffrendo, ha avuto la meglio per 77-79 (parziali 17-26, 45-47, 54-60) in casa dell’Etrusca San Miniato che è ancora ferma al palo in fondo alla classifica. Match condotto in testa dall’inizio alla fine, con i padroni di casa che hanno tentato la rimonta nel rush finale ma i ragazzi di coach Perrotta hanno tenuto botta trovando due punti che valgono la conferma al terzo posto in graduatoria. In tre in doppia cifra, ancora una volta trascinatore Novori con 24 punti.
Tabellini: Stoch 19, Chiti, Pinelli 7, Pipolo, Novori 24, Santi 2, Cecconi 5, Grieco 8, Cheick 14.

UNDER17. Una partita dai due volti quella disputata in casa del Don Bosco Livorno. Dopo i primi minuti in totale equilibrio, i padroni di casa lentamente allungano e tengono le mani sul match arrivando ad avere quasi 20 punti di vantaggio alla fine del terzo periodo. I biancorossi, però, non si sono mai arresi e grazie ad un ultimo periodo da 31 punti segnati, sono rientrati in gara mettendo paura ai labronici. Alla fine il punteggio dice 84-80 (parziali 24-21, 43-35, 67-49) con qualche rimpianto per non essere riusciti a rimanere a stretto contatto nella parte centrale dell’incontro.
Tabellini: Colangelo, Verdolini 2, Santini, Torre, Chiavacci 10, Salani 14, Angelini 29, Mungai, Rosai, Lucchesini 5, Gai Pierallini 11, Pipolo 9.

UNDER15. Niente da fare per i ragazzi di coach Mario Breschi, protagonisti sul campo di Firenze Basketball Academy. Un punteggio, alla fine, fin troppo severo come recita il 76-36 al 40′: c’è da tornare in palestra per proseguire nel percorso di crescita.
Tabellino: Cipriani, Lleshaj 2, Grisolini, De Corso 2, Cioni 7, Lucarelli 2, Bucci 2, Drovandi 6, Tosi 8, Capecchi, Francioni, Saudino 8.

UNDER14. Debutto complicato nel campionato Gold della squadra guidata in panchina da coach Niccolò Milani. Alla palestra Einaudi i biancorossi vengono superati da Lucca per 43-109. E’ una squadra che deve crescere e conoscersi al meglio, ma col lavoro in palestra i progressi si inizieranno sicuramente a vedere nelle prossime settimane.

UNDER13 REGIONALE. Il campionato è iniziato come meglio non si potrebbe: il derby contro Titanus Cantagrillo si è concluso con un 102-42. Punteggio che si è allargato dopo una prima parte di gara segnata da un maggior equilibrio.
Questo il commento di coach Mario Breschi al termine della sfida: “Siamo partiti con un primo quarto equilibrato, ma segnato da troppi errori, probabilmente dovuti alla tensione della prima partita. Nonostante questo, una volta che ci siamo sciolti, abbiamo alzato il ritmo sia in attacco che in difesa”.

GIANLUCA FABI BRONZO CON L’ARGENTINA. Un bel traguardo per uno dei talenti del nostro settore giovanile. Nei giorni scorsi Gianluca Fabi, arrivato in estate al Pistoia Basket Junior, ha risposto alla chiamata della sua Nazionale, l’Argentina, per disputare la Fiba U15 South American Championship che si è disputata in Ecuador. Al termine del torneo, Fabi si è messo al collo la medaglia di bronzo cogliendo una soddisfazione molto importante e con questo risultato ha staccato anche il pass per la qualificazione al Fiba U16 South American Championship del prossimo anno. Dopo qualche ora di riposo, Gianluca è poi tornato a disposizione del Pistoia Basket Junior per allenamenti e partite.