Oltre 250 studenti al teatro “Bolognini” per il lancio del video “Alziamo la testa” realizzato da Estra Pistoia Basket 2000

Era pieno in ogni ordine di posto il Teatro “Mauro Bolognini” di Pistoia nella mattinata di lunedì 20 novembre per il talk organizzato da Estra Pistoia Basket 2000 come evento clou delle iniziative pensate per stimolare una riflessione e lanciare un monito importante in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che sarà in programma il prossimo 25 novembre.

Oltre 250 studenti delle scuole superiori cittadine, nella fattispecie le “Mantellate”, il Liceo artistico “Petrocchi” e l’istituto “Einaudi”, accompagnati dai loro docenti e sotto l’egida dell’ufficio regionale scolastico della Toscana hanno ascoltato con attenzione e partecipazione il dibattito innescato dagli ospiti presenti e, soprattutto, si sono emozionati.

Già, perché l’occasione è stata utile per presentare a tutti il video-clip “Alziamo la testa” realizzato e prodotto da Rebecca Fedi e Andrea Del Serra che hanno curato le riprese e lo storyboard, ovvero un segnale concreto che Estra Pistoia Basket 2000 vuole lasciare sulla tematica. Nel video i protagonisti sono la preparatrice fisica della prima squadra, Rachele Chiappelli, il capitano di Estra Pistoia Gianluca Della Rosa e Carl Wheatle che mettono in evidenza il ruolo fondamentale del numero nazionale del centro anti-violenza, ovvero il 1522.

Dopo i saluti anche del sindaco, Alessandro Tomasi, si è svolto il talk dal titolo “Lo sport come veicolo per la promozione e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” che ha visto la partecipazione del Global Chief Sustainability Development, Partnership & External Corporate Relations Officer di Rothschild Dinasty Francesco Pastorella, il vicesindaco di Pistoia Anna Maria Celesti ed il responsabile area sociale del club, Andrea Di Nino.

Una panoramica della platea vista dal palco

“Tenere bene a mente il numero 1522 è molto importante – ricorda il vicesindaco Anna Maria Celesti – un modo per tutelarsi di fronte ai tentativi di violenza che, purtroppo, quotidianamente avvengono ovunque. Il dato di quasi 90 violenze al giorno ci deve far preoccupare e, soprattutto, non farci mai abbassare la guardia perché, spesso e volentieri, le istituzioni rischiano di poter far poco di fronte a queste emergenze. Da questo punto di vista, il Comune è impegnato con progetti a sostegno di questa problematica, grazie alla presenza del centro antiviolenza e delle iniziative della Società della Salute: siamo pronti a sostenere le idee più singolari che emergeranno dagli scritti degli studenti, in modo da lasciare un segno profondo per tutta la cittadinanza”.

A tutti i ragazzi, al momento di entrare a teatro, è stata consegnata una cartolina sulla quale dovevano scrivere quale tipo di iniziativa dedicata al sociale vorrebbero vedere che ancora non si è svolta a Pistoia. Da lì la promessa, lato squadra, che al termine dell’anno scolastico (che coincide anche con la fine della stagione agonistica), ci sarà una premiazione alle idee vincitrici con la presenza anche del roster di Estra Pistoia.

“Lo sport e le iniziative delle società sportive sono un volano incredibile per tenere viva l’attenzione su questo tema – aggiunge Francesco Pastorella – anche perché non ci si può limitare di pensare di poter fare qualcosa soltanto il 25 novembre e poi essere disinteressati per tutto il resto dell’anno. Ci sono esempi concreti, e quello del Pistoia Basket rientra fra questi, di video-clip o campagne di sensibilizzazione che poi si sono trasformate in ben altro grazie all’impegno e la volontà di tutti, magari arrivando anche dove le istituzioni non riescono, ma soprattutto arrivano a chi ascolta e riflette perché i campioni dello sport sono come idoli e, per questo motivo, in tanti tendono ad imitarli in tutto ciò che fanno”.

Nell’occasione, infatti, è stato proiettato un secondo video, ovvero “Amami e basta” realizzato nel post-lockdown dall’As Roma Calcio e sempre sulla stessa tematica. Di esempi ce ne sono davvero tanti altri, a partire anche dal monito che Estra Pistoia Basket ha lanciato con le magliette rosse indossate dai giocatori prima della partita contro Sassari e, soprattutto, con l’inaugurazione del “seggiolino rosso” in tribuna centrale come segno di vicinanza a tutte queste tematiche.

“Siamo al secondo appuntamento di “Insieme per il sociale” ed il successo di questa giornata è davvero notevole – ha concluso il responsabile area sociale di Estra Pistoia Basket 2000, Andrea Di Nino – soltanto parlando agli studenti ed alle nuove generazioni possiamo pensare di cambiare, oggi, quello che le precedenti generazioni non sono riuscite a difendere, nella fattispecie i diritti delle donne e la loro tutela. A nome del club ringrazio le scuole per il contributo che hanno fornito e tutti coloro che si sono adoperati per realizzare questa giornata, così come quella di domenica al “PalaCarrara”, ed i ragazzi che hanno realizzato il bellissimo video-clip che, sono convinto, sarà ripreso in tutta Italia”.

Al termine la società ha omaggiato con una maglia ricordo sia il vicesindaco Anna Maria Celesti che il dottor Francesco Pastorella.