L’anticipo sorride alla GTG: battuta anche San Severo

Il PalaCarrara rimane un fortino inespugnabile anche nell’anticipo della settima giornata di andata del girone “Rosso” di A2 con la Giorgio Tesi Group che, al termine di un match molto tattico e complesso, viene a capo di un’ostica San Severo per 54-45: come contro Cividale domenica scorsa, una accelerata tremenda di Della Rosa e compagni a cavallo fra terzo ed ultimo quarto vale l’allungo decisivo per prendere due punti che, al momento, portano Pistoia al comando della graduatoria assieme a Cento e Forlì seppur con una gara in più. Una Tesi Group dai due volti, finita anche sotto di dieci punti sul 29-39 ma che, nel momento di massima difficoltà, si è rimessa in carreggiata con una prova maiuscola di squadra. Top scorer Lorenzo Saccaggi con 13 punti ma bene per intensità anche Pollone e Magro: adesso qualche ora di riposo e poi c’è da preparare la lunga trasferta di domenica in casa di Nardò, magari con un Copeland in più nel motore.

PRIMO TEMPO Dopo il commosso minuto di raccoglimento in ricordo di coach Cianfrini, il match inizia con la Tesi Group in campo con l’oramai consueto quintetto mentre non mancano gli applausi per il grande ex, Ed Daniel. Partita fin da subito abbastanza contratta ma giocata su alti ritmi con San Severo che ha come primo obiettivo quello di non far entrare in area la Tesi Group che, gioco forza, deve mirare dall’arco dei tre punti e ci riesce con Varnado e Pollone (10-11 al 6’) con l’ex Biella che concretizza viaggi in lunetta per il 15-13 del 10’.
Nel secondo quarto a prevalere sono i tatticismi messi sul parquet da parte degli ospiti che creano non poche difficoltà alla Giorgio Tesi Group che, inizialmente, trova il massimo vantaggio con Jordon Varnado all’11’ (20-15) ma poi arranca di fronte alla difesa a zona e la pressione a tutto campo dei pugliesi che trovano in Wilson la musa ispiratrice per uno 0-11 di parziale controbilanciato dai liberi di Wheatle sulla sirena per il 26-30 all’intervallo.

SECONDO TEMPO Anche nella ripresa la sfida rimane bloccata e tattica con la Giorgio Tesi Group che dopo la tripla di Saccaggi al 23’ per il 29-34 si spegne e gli ospiti provano ad approfittarne con Ed Daniel arrivando fino al 29-39 del 25’. E’ in quel momento, con i biancorossi che sembrano all’angolo, che viene fuori il carattere della truppa di coach Brienza: Pollone, Varnado e Wheatle suonano la carica per il 37-39 del 30’ che lascia tutto in equilibrio in vista del rush finale. L’ultimo quarto è quello dell’allungo decisivo con San Severo che non trova più la via del canestro segnando 4 punti in oltre 10’ e, quando la Giorgio Tesi Group va via in velocità, non ce n’è per nessuno: la tripla del capitano vale il sorpasso sul 42-41 rimpinguato da Wheatle per un allungo che diventa importante con Magro e Saccaggi per il 52-43 al 37’ che ha già il sapore della staffa. Al PalaCarrara si può fare festa per il 54-45 che vale la quarta vittoria in campionato.

IL TABELLINO

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ALLIANZ SAN SEVERO 54-45

(PARZIALI 15-13, 26-30, 37-39)
PISTOIA: Metsla ne, Della Rosa 3, Cemmi ne, Saccaggi 13, Del Chiaro 2, Magro 6, Allinei, Pollone 11, Varnado 11, Wheatle 8. All.: Brienza
SAN SEVERO: Wilson 11, Cepic, Lupusor 4, Sabatino, Ly-Lee 2, Fabi 5, Bogliardi 6, Daniel 17, Petrushevski, Arnaldo ne. All.: Pilot
ARBITRI: Alessandro Tirozzi (Bologna), Moreno Almerigogna (Trieste), Michele Centonza (Grottammare)