La Giorgio Tesi Group esce fuori alla distanza e travolge Cividale

Torna ad essere travolgente la Giorgio Tesi Group nel fortino del PalaCarrara, dove non lascia scampo ad una UEB Gesteco Cividale che rimane in partita oltre un tempo per poi subire un parziale che di fatto chiude la sfida in un terzo quarto micidiale da parte dei biancorossi. Una vittoria importante per la truppa di coach Nicola Brienza, perché ottenuta ancora senza un americano, e con percentuali nel tiro da tre punti che, per oltre metà gara, non hanno dato grosse alternative al gioco interno. Ancora incontenibile Jordon Varnado (24 punti, 8 rimbalzi, 4 assist) ma la Tesi Group porta in doppia cifra anche Wheatle (14), Magro (12) e Pollone (10).

PRIMO TEMPO. Dopo il toccante minuto di raccoglimento in ricordo di Davide Gavazzi, la Giorgio Tesi Group parte col quintetto ormai canonico in attesa dell’arrivo di Copeland e deve subito inseguire Cividale sospinta da Dell’Agnello (4-10 al 4’) con il massimo vantaggio ritoccato da Pepper (6-13). Pistoia trova altre soluzioni rispetto al solito Varnado, con Magro e Wheatle costruisce la prima mini-rimonta che porta al 16-15 dell’8’ che si trasforma in 20-17 al suono della prima sirena.
Come contro Forlì, uno dei problemi più grossi della Giorgio Tesi Group è il tiro da fuori che non ne vuol sapere di entrare (0/7 ad inizio secondo quarto) e, di conseguenza, Cividale rimane attaccata ai biancorossi puntando al nuovo vantaggio (25-28 con Dell’Agnello). Però la serata di Varnado è davvero magica (già 17 punti all’intervallo) e al 16’ apre finalmente la scatola dall’arco dei 6,75 metri con il Pistoia Basket che costruisce un parziale di 11-0 che sembra un buon viatico. Sul 36-28 di Wheatle, però, i friulani hanno un nuovo scatto d’orgoglio: al 20’ è 36-33.

SECONDO TEMPO. Al rientro dagli spogliatoi la Tesi Group cambia completamente ritmo in attacco anche se il punteggio viaggia a corrente alternata: biancorossi sul +9 (42-33 con Wheatle) poi Cividale ribalta tutto sfruttando ancora qualche rimbalzo offensivo di troppo arrivando al 45-46 di Pepper dalla lunetta al 26’ dopo un fallo tecnico fischiato a coach Brienza. Ma, negli ultimi quattro minuti del terzo periodo, gli ospiti non segnano più e Pistoia mette la freccia in maniera decisa: Varnado martella, Wheatle è uomo ovunque, Saccaggi è preciso dalla lunetta e al 30’ la Giorgio Tesi Group è avanti 60-46. L’inerzia del match è segnata: Della Rosa e compagni vanno via in scioltezza sfruttando la buona indole di Daniele Magro e la mano calda di Matteo Pollone per chiudere i conti e conquistare la terza vittoria in quattro gare in questo avvio di stagione.
E adesso c’è giusto il tempo per tirare il fiato qualche ora prima di tornare in campo: mercoledì (palla a due ore 19,30) l’anticipo della 7° giornata, sempre al “PalaCarrara”, contro l’Allianz San Severo.

IL TABELLINO

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – UEB GESTECO CIVIDALE 80-61

(PARZIALI 20-17, 36-33, 60-46, 80-61)
PISTOIA: Metsla, Della Rosa 3, Cemmi ne, Saccaggi 5, Del Chiaro 8, Magro 12, Allinei 4, Pollone 10, Varnado 24, Wheatle 14. All.: Brienza
CIVIDALE: Miani 6, Chiera 3, Cassese 3, Rota 7, Mouaha 2, Brunetto ne, Battistini 12, Pepper 15, Micalich ne, Nikolic ne, Dell’Agnello 13. All.: Pillastrini
ARBITRI: Valerio Salustri (Roma), Jacopo Pazzaglia (Pesaro), Mirko Picchi (Ferentino)
NOTE: Fallo tecnico a Nicola Brienza al 26’, fallo antisportivo a Chiera al 28’.