Il blitz di Ferrara vale la qualificazione alle Finali Nazionali per l’Under19 Eccellenza di Pistoia Basket Junior

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle Finali Nazionali di categoria, che si disputeranno tra fine aprile e i primi giorni di maggio, con tre giornate d’anticipo rispetto alla fine della regular season.

La sfida in casa degli estensi, che occupano la terza posizione in graduatoria, è stata tutt’altro che semplice. Dopo un primo quarto nel quale i ragazzi di coach Eduardo Perrotta si sono trovati a rincorrere, arrivando al 10′ sotto 22-16, è seguito un secondo periodo da 27 punti segnati che ha permesso ai biancorossi della Sifra di andare all’intervallo lungo avanti di una lunghezza, 42-43, e cambiare l’inerzia del match. Il secondo tempo, poi, è stata una sinfonia offensiva che ha reso imprendibili Santi e compagni grazie alla consueta coppia offensiva composta da Novori (28 punti) e Stoch (25) che si stanno sempre più facendo vedere anche a livello nazionale.
Un successo che porta Pistoia a 40 punti in classifica, al primo posto, con due lunghezze di vantaggio sulla Virtus Bologna, sei (ma con lo scontro diretto a favore) su Faenza e otto sulla stessa Ferrara: considerando che si qualificano direttamente alle Finali nazionali le prime due, Pistoia è irraggiungibile. Adesso ci sono da giocare le ultime tre partite per mantenere alta la concentrazione con il big-match all’ultimo turno al PalaCarrara proprio contro le “Vu Nere” per stabilire chi chiuderà in testa la regular season.

Coach Eduardo Perrotta dopo Vis Ferrara - Pistoia Basket Junior

“Per noi è un risultato che ci rende felicissimi – afferma il coach dell’Under19 Eccellenza, Eduardo Perrotta – i ragazzi se lo sono meritato grazie alla concentrazione, alla dedizione e alla caparbietà che hanno sempre dimostrato ogni giorno, da agosto ad oggi. Devo dire che è stato un crescendo continuo, sia come individui che come squadra e adesso sono diventati un gruppo facile da allenare dove è bello starci all’interno dentro e questo penso che si veda anche da fuori.
E’ un risultato importante anche per il Pistoia Basket che, nonostante tutto, continua a puntare sul proprio settore giovanile rimanendo un progetto solido e importante: questo è, indubbiamente, un grande merito di chi ci crede e ci investe.
Andremo alle Finali dove non faremo le comparse e cercheremo di essere protagonisti il più a lungo possibile andando a migliorarci da qui a quando inizierà la competizione”.

Parziali: 22-16, 42-43, 59-67

Tabellino: Fabi, Agostini 5, Stoch 25, Mongelli 4, Pinelli, Chiti, Novori 28, Santi 4, Cecconi 8, Flauto, Grieco 8, Keita 4.