Giorgio Tesi Group verso Forlì, Brienza: «Proveremo a rovinare i loro piani»

Primo big-match della stagione in vista per la Giorgio Tesi Group che domenica 16 ottobre (palla a due ore 18) sarà di scena alla UniEuro Arena di Forlì per la sfida contro la compagine romagnola che, come i biancorossi, in questi primi due turni di campionato ha ottenuto altrettanti successi. La gara, come sempre, sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e visibile in differita su Tvl. Arbitreranno la sfida Enrico Bartoli (Trieste), Francesco Terranova (Ferrara) e Matteo Roiaz (Trieste). L’away sponsor sarà concessionario Nissan “Brogi&Collitorti” che è stato inaugurato questo venerdì, alla presenza anche dei giocatori biancorossi. Prima di partire per Forlì, consueta conferenza stampa pre-partita con il coach della Giorgio Tesi Group, Nicola Brienza.

«Arriviamo a questo appuntamento dopo una settimana vissuta benino – ha detto l’allenatore – nel senso che saremo tutti presenti ma, qua e là, c’è stato qualche piccolo problemino da superare. È chiaro che, ad oggi, siamo in un numero tale che appena manca un elemento all’allenamento si crea qualche difficoltà anche per un banale cinque contro cinque: abbiamo individuato quelle che possono essere delle chiavi di lettura positive per mettere in difficoltà Forlì e non ci resta che metterle in pratica al momento di scendere in campo».

Sull’avversario, il coach ha le idee chiare. «Forlì, negli ultimi 4-5 anni, è sempre stato un club molto serio, con qualità e ambizioni. In questa stagione, però, hanno dato un chiarissimo segnale di voler essere un riferimento per il girone e l’intera A2: prova ne è il loro mercato, sia come giocatori che staff, avendo preso elementi di indiscusso valore e che possono fare la differenza. Se poi penso che quando si è fatto male uno dei loro americani e dopo due giorni ne è arrivato un altro in sua sostituzione, si capisce come non venga lasciato nulla al caso. Da parte mia c’è massimo rispetto e considerazione nell’affrontare una squadra che ha tutto per essere protagonista fino all’ultima gara della stagione con giocatori forti in tutti i ruoli, una panchina lunghissima ed un fattore campo importante: noi andremo lì per provare a rovinargli un po’ i piani».

Per l’allenatore biancorosso, i punti salienti del match sono già ben definiti. «In questo momento è abbastanza facile giocare contro di noi – ha detto Brienza – perché abbiamo caratteristiche chiare e dobbiamo massimizzare le nostre qualità. Possiamo solo pensare ad una grande difesa e di alto livello: oggi questi siamo e dovremo essere bravissimi a mettere in evidenza i pregi e limitare i difetti. Sappiamo bene che giocare senza un americano incide però devo dire che fino ad oggi i ragazzi sono stati bravi a farsi trovare sempre pronti».

Proprio questo aspetto apre la considerazione di coach Brienza dopo la rescissione con Huggins. «Sono contento che la cosa si sia risolta, adesso possiamo pensare di lavorare ad un nuovo giocatore e speriamo nei prossimi giorni di poter annunciare chi arriverà: abbiamo le idee chiare ma, finora, non abbiamo avanzato nessun tipo di proposta economica agli elementi che possono fare al caso nostro. Effettuata la rescissione, però, possiamo muoverci come meglio crediamo e trovare la soluzione migliore per noi. A questo proposito ci tengo a dire che che ogni tifoso dovrebbe ringraziare Marco Sambugaro per il lavoro incredibile che svolge ogni giorno, al netto delle difficoltà, perché è davvero la colonna portante di questo club».