Jordon Varnado pistoia treviso (foto Elisa Maestripieri)

Il terzo quarto illude l’Estra Pistoia che perde al PalaCarrara 83-84 contro la Nutribullet Treviso

Spreca una ghiotta occasione l’Estra Pistoia Basket 2000 di rendere ancora più trionfale questa stagione che, comunque, sta regalando grandi soddisfazioni. Nell’anticipo della 24° giornata di LBA, in un PalaCarrara tutto esaurito, Pistoia si fa superare dalla Nutribullet Treviso 83-84 al termine di un match dove è mancata la giusta energia nell’arco dei 40′ per provare ad azzannare i due punti, al di là di quel che dice il punteggio con una sola lunghezza di scarto. Estra che, quindi, rimane a 24 punti in graduatoria e sempre in zona playoff, mantenendo anche il favore dello scontro diretto – per differenza canestri – coi veneti.

PRIMO TEMPO Clima da playoff in un PalaCarrara tutto esaurito che spinge l’Estra fin da prima della palla a due col primo vantaggio di Varnado (5-4) al 3’: il protagonista del primo quarto, però, è Ky Bowman con tre triple a dare la spinta agli ospiti che salgono fino al 9-15 di Olisevicius prima di essere rintuzzati arrivando al 17 pari siglato da Hawkins dalla distanza all’8’. Pistoia sbaglia qualche accoppiamento difensivo ed al 10’ il punteggio è 19-24 ospite.
In avvio di secondo periodo Treviso prova a scappare fino al 21-30 di Zanelli da fuori al 13’ e, da lì, si accende un po’ di nervosismo in campo che rimette in carreggiata l’Estra con due bombe di Della Rosa e Hawkins, tanto che al 17’ i biancorossi tornano in vantaggio con la penetrazione di Moore. Si arriva al 38-38 di Ogbeide dalla lunetta ma Treviso nell’ultimo minuto si costruisce un altro mini-break per il 38-43 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Si riparte e, fuori dagli spogliatoi, sembra un’Estra differente in un terzo quarto davvero importante di botta e risposta in attacco: il nuovo sorpasso lo firma un dirompente Carl Wheatle (48-47) nella bolgia del PalaCarrara e ancora il nazionale inglese inchioda il tentativo di allungo (54-49 al 25′). Sul più bello, però, quando c’era da premere sull’acceleratore l’Estra si siede ancora una volta dando modo a Treviso di rientrare col canestro di Paulicup sulla sirena del 60-58.
Come dirà coach Brienza a fine partita, nei suoi non vede la “garra” dei giorni migliori e così nell’ultimo periodo la partita, lentamente, scivola via dalle mani biancorosse grazie al parziale di 8-0 della Nutribullet chiuso da una tripla spacca-gambe di Mezzanotte. Si entra nella bagarre finale con tre liberi di Willis che riavvicinano l’Estra (70-75 al 37′) ma ancora Harrison dà i punti della solidità (76-82) prima di un 40″ conclusivi nei quali Pistoia ritorna in linea di galleggiamento fino alla tripla di Moore sulla sirena che riduce ad un solo punto lo scarto e salva la differenza canestri dello scontro diretto, dopo la vittoria di 3 punti nella sfida d’andata.
Ora c’è da ricaricare le pile, tornare in palestra con la faccia giusta e provare a fare del proprio meglio nel match della sera di Pasquetta in casa della Virtus Bologna.

IL TABELLINO DI ESTRA PT – NUTRIBULLET TV 83-84
PARZIALI: (19-24, 38-43, 60-58)

ESTRA PT: Willis 14, Della Rosa 3, Moore 16, Stoch ne, Saccaggi, Del Chiaro, Cemmi ne, Varnado 14, Wheatle 10, Hawkins 11, Ogbeide 15. All.: Brienza

NUTRIBULLET TV: Bowman 15, Tadiotto ne, Zanelli 5, Harrison 20, Torresani ne, Faggian, Robinson 10, Scandiuzzi ne, Mezzanotte 3, Allen 7, Olisevicius 14, Paulicup 10. All.: Vitucci

ARBITRI: Lanzarini, Gonella, Noce

NOTE: Spettatori: 3835 (2222 abbonati + 1613 paganti). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Harrison (TV) al 13′.