carl wheatle jordon varnado

Una Giorgio Tesi Group immensa conquista la “bella” contro Cantù: 80-77 in gara-4 contro Cantù

Che emozioni, magari non troppo adatte ai deboli di cuore. Ma questa Giorgio Tesi Group ne sta regalando a tonnellate ai propri tifosi: lo ha fatto per una stagione intera, lo sta confermando in questi playoff da quattro vinte su quattro al PalaCarrara fra Piacenza e Cantù. Dopo aver arpionato con la difesa gara-3, i biancorossi si prendono anche gara-4 per 80-77 grazie ad un primo tempo sontuoso (probabilmente il migliore di tutta la stagione), tengono botta nel momento del ritorno degli ospiti e, alla fine, piazzano la zampata coi liberi (stavolta decisivi in positivo rispetto a gara-1) di Zach Copeland e Carl Wheatle che valgono la vittoria. E ora spazio a gara-5, in programma martedì alle ore 20.45 in campo neutro a Casale Monferrato perché Cantù ha il campo squalificato dopo quanto successo a Desio nella seconda partita. Sontuoso Wheatle con 16 punti e 20 di valutazione, play aggiunto, top scorer il “solito” Jordon Varnado con 24 punti.

PRIMO TEMPO Il clima in via Fermi è infernale quasi quanto in gara-3 e coach Brienza, pur contando di nuovo su Lorenzo Saccaggi, cambia ancora le carte e mette in quintetto Matteo Pollone mandato sulle tracce di David Logan. L’inizio pistoiese è strabordante: 9-2 Varnado dopo 2’30”, 19-7 chiuso da Wheatle al 7′ e 23-9 di un Del Chiaro in palla mandano in estasi il PalaCarrara. Dopo il 25-15 del 10′, la Tesi Group continua a macinare gioco grazie ad ottime soluzioni offensive mentre Cantù ci capisce davvero poco: il massimo vantaggio lo sigla Jordon Varnado sul 34-18 dalla lunetta, poi gli ospiti in qualche modo si riagganciano grazie al tiro da fuori: prima Da Ros, poi Baldi Rossi (40-32) ricuciono ma le due giocate da top-10 di Wheatle e Varnado mandano le squadre negli spogliatoi sul 46-37.

SECONDO TEMPO I ritmi nella ripresa sono clamorosi, con Pistoia che però commette qualche errore di troppo in attacco: Cantù prova a cavalcare Dario Hunt (4 per lui) ma ci pensa Stefanelli al 26′ ad impattare sul 50-50. Nel momento di massima difficoltà, però, ecco le bombe di Gianluca Della Rosa e Angelo Del Chiaro che scrivono 58-52 al 30′.

Si entra nel rush finale ma gli ospiti si infiammano: Nikolic e Logan mettono i suoi in vantaggio (58-60) ma lo show offensivo di “Carletto” Wheatle manda in estasi il pubblico biancorosso (65-60). A metà periodo l’uomo decisivo sembra Bucarelli ma poi riappare Varnado (con Magro dalla lunetta) e Pistoia sfrutta al meglio due giochi da 2+1 per ribaltare il 70-75 di Logan in 78-77 al 39′. Ancora Wheatle dalla linea della carità fissa il punteggio sull’80-77 con gli ospiti che sbagliano due volte il tiro del pareggio facendo saltare di gioia il pubblico biancorosso.

E adesso tutti a Casale Monferrato per una gara-5 che non ha pronostico!

IL TABELLINO DI TESI GROUP – ACQUA SAN BERNARDO 80-77

PARZIALI (25-15, 46-37, 58-52)

TESI GROUP: Benetti, Della Rosa 9, Copeland 10, Farinon ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 8, Magro 8, Allinei ne, Pollone 3, Varnado 24, Wheatle 16. All.: Brienza

ACQUA S.BERNARDO: Stefanelli 7, Hunt 4, Baldi Rossi 12, Berdini ne, Nikolic 20, Da Ros 4, Bucarelli 7, Severini, Morgillo ne, Logan 23. All.: Sacchetti

ARBITRI: Caforio (Brindisi), Gagliardi (Frosinone), Cappello (Agrigento)

NOTE: Spettatori: 2700. Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo antisportivo: Copeland (PT) al 34′.