daniele magro pistoia cantù

Quanto sei bella e gagliarda Giorgio Tesi Group: stesa Cantù 73-69 in gara-3

Che vittoria, che prestazione, che cuore e che PalaCarrara! Dopo le due sconfitte rimediate a Desio, la Giorgio Tesi Group plana nel suo fortino, pur priva di Lorenzo Saccaggi a causa di un colpo rimediato alla spalla sul finire di gara-2 e con Zach Copeland limitato dai falli, soffre contro un’Acqua San Bernardo Cantù che vorrebbe chiudere i conti di questa semifinale del tabellone “Argento” di A2, rischia anche di sbandare ma poi trova una prova superlativa di Daniele Magro e Jordon Varnado, fa deragliare gli ospiti e si regala un nuovo giro di giostra in via Fermi: appuntamento per sabato 3 giugno ore 20.30 e ci sarà davvero da allacciarsi le cinture di sicurezza. Finisce 73-69 e non servono, per gli ospiti, i 35 punti con 9/16 dai 6,75 di David Logan.

PRIMO TEMPO Coach Nicola Brienza non può contare su Saccaggi e allora getta nella mischia Allinei in quintetto che ha l’ingrato compito di difendere, a turno, su Bucarelli e Stefanelli. Ma Daniele Magro si fa sentire fin da subito nel pitturato, anche perché Hunt non sembra in serata di grazia, e Cantù si affida alle triple di Logan (4-8). Pistoia ricuce con Varnado e Wheatle con la schiacciata in contropiede dell’inglese che vale il 20-14 del 7′ ed il margine rimane lo stesso fino al 10′ (25-19).

Nel secondo periodo si segna davvero poco con la Tesi Group che per 5′ non trova la via del canestro visto che le difese la fanno da padrone, oltre a qualche errore di troppo da ambo le parti. Copeland fa fruttare i liberi del tecnico a Baldi Rossi (33-28) con quest’ultimo che trova il tap-in sulla sirena del 37-33 al 20′.

SECONDO TEMPO Prosegue il botta e risposta fra le due compagini con la Tesi Group che prova a piazzare un allungo importante con un buon Magro (44-35) ma le triple di Logan e Da Ros valgono un contro break di 0-10 che rimette tutto in discussione. Si va avanti in equilibrio: le bombe di Stefanelli fanno male ma Pistoia rimane aggrappata ed al 30′ è 52-54.

Al 32′ il tabellone dice 54-60 con un Logan imprendibile: nel momento più complesso, però, la Tesi Group si rianima tornando a dare palla nel pitturato e con un 7-0 rimette il naso avanti 63-62 grazie a Copeland. L’equilibrio prosegue, Magro è tarantolato in attacco ed in difesa ed il 70-64 al 38′ di Copeland fa assaporare l’odore del successo che diventa definitivo coi liberi del pivot azzurro. Sugli spalti è festa grande, alla biglietteria la coda era già servita dopo la sirena finale e il Pistoia Basket proverà a regalarsi un’altra notte da sogno. Grazie a questo strepitoso gruppo!

IL TABELLINO DI TESI GROUP – ACQUA SAN BERNARDO 73-69

PARZIALI (25-19, 37-33, 52-54)

TESI GROUP: Benetti 2, Della Rosa 3, Copeland 13, Farinon ne, Saccaggi ne, Del Chiaro, Magro 20, Allinei, Pollone 3, Varnado 20, Wheatle 12. All.: Brienza

ACQUA S.BERNARDO: Stefanelli 7, Hunt 3, Baldi Rossi 5, Berdini, Nikolic 7, Da Ros 3, Bucarelli 6, Severini 3, Morgillo ne, Logan 35. All.: Sacchetti

ARBITRI: Dionisi (Ancona), Maschio (Firenze), Pazzaglia (Pesaro)

NOTE: Spettatori 3060. Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Baldi Rossi (CTU) al 18’30”, Logan (CTU) al 39’50”