Nicola Brienza

Primo assaggio di Serie A per Estra Pistoia al “Link Cup” di Sansepolcro: c’è la GeVi Napoli

Dopo tre settimane di intensi allenamenti ed il primo test ufficiale contro una formazione di A2 come l’Umana Chiusi, per Estra Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di cimentarsi con avversarie di pari livello nella “Link Cup” edizione 2023 che si disputa, in questo weekend, al palasport di Sansepolcro.

Saranno proprio Della Rosa e compagni ad inaugurare la manifestazione, scendendo in campo sabato 9 settembre alle ore 18 contro la GeVi Napoli, formazione quasi del tutto rinnovata rispetto a quella che ha conquistato la salvezza in LBA nello scorso campionato. Estra Pistoia dovrà fare a meno di Jordon Varnado, alle prese ancora con un fastidio ad un piede che lo tiene ai box oramai da una decina di giorni, mentre lo staff valuterà, minuto dopo minuto, l’impiego per Charlie Moore visto che anche lui ha dovuto fare i conti con qualche giorno di stop. Ma la curiosità, per tutti, è ovviamente alta.

«C’è molta curiosità in tutti noi perché è la prima volta che ci andiamo a confrontare con squadre che saranno nostre future avversarie – commenta, in sede di presentazione, il coach di Estra Pistoia Nicola Brienza – al netto del momento della stagione, e dei carichi di lavoro necessari in questo periodo, c’è il piacere di valutarsi contro chi troveremo di fronte a noi quando le sfide conteranno due punti come Napoli e Pesaro. Il risultato fine a sé stesso avrà il giusto valore in questa due giorni visto che per ora conta soprattutto considerare il percorso di crescita che sta avendo la squadra e l’ambientamento dei nuovi ragazzi in termini di conoscenza reciproca e di vissuto di basket.

E’ chiaro che veniamo da tre settimane di lavoro dove, al netto della partecipazione e della voglia di lavorare che hanno tutti, le assenze si sono fatte sentire, sia quella di Varnado e di Moore che ci stanno condizionando molto. Ci sono, però, tante altre cose sulle quali mettere la nostra attenzione e saranno funzionali senz’altro per far crescere il nostro vissuto insieme».

Questo il programma del torneo:

SABATO 9/9 ORE 18: Estra Pistoia Basket – GeVi Napoli

SABATO 9/9 ORE 20.30: Carpegna Prosciutto Pesaro – CSO Voluntari (Romania)

DOMENICA 10/9 ORE 16: Finale 3°-4° posto fra le due perdenti delle semifinali

DOMENICA 10/9 ORE 18.30: Finale 1°-2° posto fra le due vincenti delle semifinali

La gara contro GeVi Napoli sarà trasmessa in diretta da Tvl (ch.14 DT) a partire dalle ore 18. Per domenica, diretta dalle 18.30 in caso di vittoria nella semifinale e differita – sempre alle 18.30 – in caso di sconfitta in semifinale.