Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Nato a Trieste il 3 maggio 2004, 194 centimetri per 82kg, dopo aver svolto parte del percorso di settore giovanile con l’Azzurra Basket Trieste, nel 2019 si trasferisce alla Vanoli Cremona alternandosi, per due stagioni e mezzo, fra la conclusione del percorso con gli Under e la prima squadra: debutta in LBA nell’annata 2020/21 e, complessivamente, disputa 20 gare. A metà campionato 2022/23 va a farsi le ossa in Serie B ad Orzinuovi (18′ e 4.5 punti più 3.3 rimbalzi di media) dove è compagno di squadra dell’altro volto nuovo biancorosso Nicolas Alessandrini.
Nel 2023/24 si trasferisce all’UCC Piacenza, in A2, dove prosegue il percorso di crescita (16′ e quasi 5 punti più 2.2 assist a partita) culminato anche con l’appendice dei playoff. Nell’estate 2024 viene acquistato dalla Pallacanestro Reggiana firmando un accordo quadriennale e, fino al marzo scorso, è rimasto con i biancorossi in LBA giocando 6′ e producendo 1.3 punti di media a gara. In vista del rush finale della stagione si è trasferito, in A2, a Rieti dove si mette in mostra con 19′, 5.3 punti e 5 rimbalzi di media.
“Sono pronto e carico per questa nuova avventura – le prime parole in biancorosso di Filippo Gallo – vengo a giocare in una città che respira pallacanestro e alla LumoSquare c’è sempre un’atmosfera frizzante. Dopo una stagione, per me, non del tutto soddisfacente e che si è conclusa con un infortunio dal quale oramai mi sono ripreso, ritengo che Estra Pistoia Basket sia la squadra giusta per ripartire: una volta sentite le parole del coach, non ho esitato un secondo e mi ci è voluto davvero poco per sposare un progetto come questo. Non vedo l’ora di iniziare, ci vediamo presto!”.