Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata triennale con la guardia Federico Stoch. Classe 2006, triestino doc e 198 centimetri di altezza, è cresciuto nelle giovanili di una delle più importanti società della città giuliana, l’Azzurra Basket RDR, giocando in tutti i campionati di Eccellenza fino all’esordio in prima squadra nella stagione 2022/23.
Nell’estate 2023 firma con Pistoia Basket Junior e diventa subito protagonista con la maglia dell’Under19 Eccellenza (14.4 punti di media a partita) oltre ad allenarsi con costanza con la prima squadra, con la quale debutta ufficialmente in LBA in gara-2 dei quarti di finale playoff contro Brescia.
Nello scorso campionato, dopo aver svolto la prima parte della preparazione in biancorosso, ha giocato in Serie B Interregionale con l’Olimpia Legnaia (33 partite disputate producendo 8.5 punti media utili al raggiungimento della salvezza della squadra fiorentina) e contestualmente sempre con l’Under19 Eccellenza di Pistoia Basket Junior (19.2 punti di media in campionato) mettendosi in mostra nella Next Gen Cup 2025 e qualificandosi anche per le Finali Nazionali di Roma. Da segnalare, inoltre, che nelle ultime partite del campionato di LBA è tornato a vestire la maglia di Estra, siglando anche i suoi primi punti in Serie A contro Reggio Emilia.
“Sono contentissimo di rimanere a Pistoia e vestire ancora questa maglia – afferma Federico Stoch – oramai da due anni questa è casa mia ed avere la possibilità di lottare per questa città é davvero incredibile. Ringrazio il DT Alberto Martelossi e coach Tommaso Della Rosa per la fiducia che hanno riposto in me e non vedo l’ora di dare il mio contributo per raggiungere i nostri obiettivi che ci siamo prefissati per la stagione. Ci vediamo presto e sempre Forza Pistoia!”.