Il punto sul Pistoia Basket Academy: colpo esterno Naturart

(di Giacomo Mazzanti) Quarto appuntamento del nuovo focus settimanale sulle squadre del Pistoia Basket Academy, anche per questa stagione inserito nel progetto Giorgio Tesi Junior.

C GOLD

OLIMPIA LEGNAIA – LIBERTAS MONTALE 76-70 (23-11, 37-25, 57-42)

Si manifesta di nuovo il “mal di trasferta” di Montale. La squadra allenata da coach Della Rosa approccia comunque meglio la gara rispetto ad altre gare esterne, ma questo non basta per spuntarla. L’Olimpia attacca bene e mantiene un distacco di 12 punti sia al termine del primo che del secondo quarto. Nel terzo periodo Montale gira meglio in attacco ma Legnaia è ancora viva e tiene il ritmo. Una svolta sembra esserci a pochi minuti dalla fine quando Mati e compagni vanno sul -4, grazie a un Riisma straripante (30 punti a fine gara). Lo sprint decisivo sorriderà però, per poco, alla squadra fiorentina. Adesso si tornerà in campo il 12 gennaio contro Arezzo.

MONTALE Gangale 5, Zita 9, Mati 2, Evotti 7, Geromin 7, Pierattini, Ignarra ne, Riismaa 30, Greco 3, Bonistalli, Milani 5, Faticanti 2. All. Della Rosa.

UNDER 18

BASKET ROMA – OFFICINA FATTORI PISTOIA 85-70 (20-24, 38-39, 60-56)

Discorso simile a quello di Montale anche per l’Under 18 Officina Fattori. I ragazzi di coach Della Rosa fanno vedere anche in questo caso un netto miglioramento nell’approccio alla gara, andando subito a condurre al termine del primo quarto e tenendo il vantaggio, nonostante il parziale sfavorevole, anche all’intervallo lungo. Nel secondo tempo si è manifestata in maniera più chiara rispetto ai primi 20 minuti l’esperienza di Roma e Mati e compagni sono pian piano scivolati sotto nel punteggio fino ad arrivare al -15 finale. Partita comunque con buoni sprazzi di gioco contro un avversario di livello. Prossimo impegno il 6 gennaio contro Don Bosco al PalaCarrara.

OFFICINA FATTORI PISTOIA Becciani, Pierattini 4, Di Teodoro, Geromin 7, Mati 16, Riisma 14, Greco, Bonistalli 5, Donati, Ignarra 2, Faticanti 22. All. Della Rosa.

UNDER 16

DIFE PISTOIA – FIRENZE BASKETBALL ACADEMY 68-77 (20-15, 36-40, 49-53)

Girone di ritorno che parte con una sconfitta per i ragazzi dell’under 16 allenati da coach Mario Breschi. I biancorossi affrontano la gara con un piglio positivo rimanendo in partita per gran parte della gara. I primi tre tempini sono combattuti punto a punto dalle due squadre, ma a fare la differenza sarà l’ultima parte di gara. Firenze allunga e inizia a prendere un buon margine di vantaggio, Pistoia prova a ricucire ma il tempo non basta. Prossima sfida domenica 22 dicembre a Firenze contro Pino Basket.

DIFE PISTOIA Sansone, Battiloni 14, Kpadevi 4, Sabatino 3, Mati, Santangelo 15, Di Bisceglie 5, Farinon 16, Donati 6, Romoli 5, Allegranti. All. Breschi.

UNDER 15

ACEA VIRTUS SIENA – NATURART PISTOIA 54-57

Continua la marcia dell’Under 15 di coach Cristiano Biagini. La squadra pistoiese ha ottenuto un’ottima vittoria su un parquet di una diretta avversaria come Siena, prendendosi due punti importantissimi per la classifica. Tanta grinta messa in campo dai ragazzi che hanno dimostrato anche sprazzi di buon gioco. Prossimo impegno per loro in casa contro Don Bosco.

UNDER 14

POLISPORTIVA GHEZZANO – CARSHOP PISTOIA 82-38

Buona prestazione a livello di gioco espresso e di esecuzione degli schemi da parte dei ragazzi di coach Civinini. I giovanissimi under 14 del Pistoia Basket Academy pagano però ancora una volta il gap fisico rispetto alle squadre avversarie che partecipano al campionato.

UNDER 13

COLLE VAL D’ELSA – NUOVA COMAUTO PISTOIA 61-54

Inizia con una sconfitta la seconda fase del campionato under 13 per la Nuova Comauto Pistoia, che cade sul difficile campo del Colle Val Delsa con il punteggio di 61-54. Squadre sempre a contatto nel punteggio e nel gioco, i padroni di casa allungano a metà gara chiudendo sul 33-25 ma i pistoiesi all’inizio dell’ultimo quarto sono sotto solo di 4 punti. Ultimo quarto ben giocato da entrambe le formazione dove complici qualche errore di troppo e distrazioni fanno si che i padroni di casa vincano la gara.

NUOVA COMAUTO PISTOIA Pieri, Buscioni 3, Giannoni 13, Rocco 1, Lanzeni 7, Ceccarelli 3, Camerini, Ginanni, Grieco 15, Vannucci, Lazzizzera 12. All. Breschi.

Commenta questa notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.