Inarrestabile Gtg Pistoia, assolo travolgente con l’Assigeco Piacenza

Terza vittoria consecutiva per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che al PalaCarrara travolge letteralmente l’Assigeco Piacenza issandosi al secondo posto il classifica del girone verde di Serie A2 Old Wild West. Il dominio dei biancorossi emerge con chiarezza dal punteggio finale, 79-50, che ben sintetizza l’andamento di una gara a senso unico fin dalle prime battute. Gli uomini di coach Brienza scavano il solco decisivo nel secondo quarto, anche grazie a una difesa che non concede praticamente nulla, per poi rintuzzare il vantaggio dopo l’intervallo (+42 il massimo vantaggio), senza mai mollare la presa sulla gara. Sabato sera si torna in campo per la super-sfida sul parquet di Udine.

PRIMO TEMPO. È Magro a segnare il primo canestro di una sfida inizialmente piuttosto bloccata. Dalla spazzatura Wheatle trova altri due punti per Pistoia, Pascolo e Devoe riportano Piacenza sulla parità. Ma è un fuoco di paglia, perché poi i biancorossi volano sul 14-6 con Del Chiaro, Saccaggi e Johnson. Dopo il time-out ospite arriva anche la prima bomba firmata Utomi, che concede anche il bis con una bella penetrazione per il massimo vantaggio (+13), mentre l’Assigeco continua a sbattere sulla difesa Gtg: 19-10.

Il missile di Divac apre il secondo quarto, poi un paio di giocate di Magro e due triple di capitan Della Rosa contribuiscono a scavare il solco unitamente alla solita, grande, intensità difensiva (32-10). Piacenza non riesce a trovare il bandolo della matassa, anche se Carr spezza quantomeno il clamoroso break (15-0). La Giorgio Tesi Group non batte ciglia e continua a macinare punti con Johnson e Riismaa, poi è Wheatle a mettere il punto esclamativo con la clamorosa schiacciata del +30. Sussulto Assigeco nel finale: si va al riposo sul 46-18.

SECONDO TEMPO. Utomi e Johnson firmano l’aggancio a quota 50, ma pure senza palla i biancorossi non lasciano niente al caso. Piacenza prova a scuotersi con un gioco da tre punti di Pascolo e la tripla di Cesana, Pistoia trova linfa dalle giocate di Sacca e Jazz, i primi a toccare la doppia cifra. I liberi di Del Chiaro e soprattutto i due missili sganciati Johnson valgono il nuovo massimo vantaggio della Gtg (+42), mentre l’Assigeco continua a faticare terribilmente: si va all’ultima pausa sul 69-31.

Pistoia inaugura gli ultimi 10′ con le bombe di Utomi e Riismaa, Piacenza fa lo stesso con Cesana, Guariglia e Gajic. La gara è già ampiamente nel suo garbage time, con il PalaCarrara che può festeggiare con largo anticipo i meritati due punti. Riismaa rintuzza il proprio score, lo stesso fa Guariglia dall’altra parte. Nel finale spazio anche per per Allinei, la festa della Giorgio Tesi Group è davvero completa: finisce 78-50, con grandi applausi per tutti i protagonisti in maglia biancorossa.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA ASSIGECO PIACENZA 78-50
(19-10, 46-18, 69-31)
PISTOIA Caglio, Della Rosa 6, Utomi 10, Divac 3, Saccaggi 10, Del Chiaro 7, Magro 8, Allinei, Johnson 18, Wheatle 6, Riismaa 10. All. Brienza.
PIACENZA Deri 1, Devoe 4, Galmarini 3, Gajic 3, Pascolo 7, Guariglia 11, Querci, Carr 4, Gherardini, Sabatini 5, Cesana 12. All. Salieri
ARBITRI Moretti, Perocco, Mottola.
NOTE Parziali 19-10, 27-8, 23-13, 9-19.