carl wheatle fortitudo pistoia

Niente da fare per la Giorgio Tesi Group al PalaDozza: biancorossi sconfitti 75-67 dalla Fortitudo

Al “PalaDozza” di Bologna arriva la seconda sconfitta consecutiva in trasferta per la Giorgio Tesi Group, superata 75-67 dalla Kigili al termine di un match combattuto ma sempre tenuto in mano dalla Fortitudo: davvero un peccato per i biancorossi che hanno tentato a più riprese di rientrare in scia grazie alla prova superlativa di Carl Wheatle (tripla doppia con 22 punti + 12 rimbalzi + 11 falli subiti per 37 di valutazione). Un ko che mantiene il Pistoia Basket al primo posto nel punteggio ma in terza piazza nella graduatoria avulsa con Tramec Cento e Unieuro Forlì arrivate anche loro, adesso, a quota 18 punti.

PRIMO TEMPO Tesi Group col quintetto “canonico” che vede partire Pollone, Fortitudo che ha regolarmente in campo Fantinelli dopo l’espulsione rimediata nell’ultimo match contro Ferrara. Fin dall’inizio i biancorossi hanno una buona distribuzione di punti in attacco con la Tesi Group che trova il primo vantaggio coi quattro in fila di Del Chiaro (5-6) issandosi poi fino al 7-11 con Varnado: la Fortitudo sembra essere soltanto Aradori (già dieci punti per lui nel primo quarto) ed al 10’ è 14-16 ospite. Il secondo periodo è molto complicato per i biancorossi che per quasi 7’ non trovano la via del canestro perdendo anche dei palloni banali e, così, i padroni di casa senza strafare provano ad allungare con un ispirato Fantinelli ed Italiano per il 24-16 del 14’. A mettere un freno all’emorragia ci pensa Wheatle sia in corsa che dalla lunetta ricucendo sul 25-24 del 19’ ma due distrazioni finali, con annessa bomba di Cucci sulla sirena, valgono il 30-24 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO La ripartenza del terzo periodo sembra sorridere alla Tesi Group che si riavvicina con Copeland (32-28) ma le triple della Fortitudo fanno la differenza e mettono i biancorossi in grande difficoltà arrivando al massimo svantaggio con il tiro dai 6,75 di Aradori del 25’ (47-32). Della Rosa e compagni, però, non demordono e tornano sotto la doppia cifra di ritardo con Wheatle (49-40) mentre i canestri di Barbante e Italiano scavano di nuovo un solco più grande: 54-42 al 30’.

Nell’ultimo periodo la Giorgio Tesi Group prova a rientrare in partita rianimata da Matteo Pollone che colpisce da 3 punti (58-47) e dai liberi di un monumentale Carl Wheatle (tripla doppia per lui). Il match, poi, si blocca sul 65-58 al 36’ con i biancorossi che avrebbero le chance per riavvicinarsi in maniera definitiva ma cinque punti consecutivi di Italiano chiudono definitivamente i conti: 70-60 al 38’ che diventa 75-67 al suono della sirena finale.

E così per capire quale sarà l’accoppiamento del quarto di finale di Coppa Italia bisognerà aspettare l’ultima giornata di andata di domenica prossima contro RivieraBanca Rimini.

IL TABELLINO DI FORTITUDO BOLOGNA – PISTOIA 75-67

PARZIALI (14-16, 30-24, 54-42)

KIGILI BOLOGNA: Biordi ne, Thornton 13, Aradori 15, Barbante 2, Panni 5, Paci, Fantinelli 13, Italiano 12, Cucci 10, Davis 5. All.: Dalmonte

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Della Rosa 2, Copeland 12, Greco ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 12, Magro, Allinei ne, Pollone 11, Varnado 6, Wheatle 22. All.: Brienza

ARBITRI: Vita (Ancona), Martellosio (Milano), Coraggio (Sora)

NOTE: Usciti per cinque falli: Cucci (BO) e Pollone (PT).