Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
UNDER19 ECCELLENZA Nonostante la certezza della qualificazione alle Finali Nazionali, non si placa la sete di vittorie per la Sifra di coach Eduardo Perrotta che, d’autorità, passa per 68-76 (parziali 14-17, 40-45, 57-61) in casa del Basket Forlì salendo in classifica a quota 44 punti con 4 lunghezze di vantaggio (ma con una partita in più) della Virtus Bologna. In Romagna i biancorossi tengono sempre il pallino del gioco in mano contro un avversario in caccia di punti utili per approdare agli spareggi di qualificazione alle Finali. Top scorer Federico Stoch con 20 punti. Adesso resta l’ultimo impegno, imperdibile, lunedì alle 20 al PalaCarrara contro la Virtus Bologna dove in palio c’è il primo posto al termine della regular season.
Tabellino: Fabi, Agostini, Stoch 20, Chiti 8, Pinelli 5, Novori 17, Santi 4, Cecconi 8, Flauto 3, Grieco 2, Pipolo, Keita 9.
UNDER17 ECCELLENZA Sconfitta che brucia parecchio quella rimediata dai biancorossi della Sifra in casa del Terranuova Basket per 62-61 (parziali 18-9, 32-19, 44-45). I ragazzi di coach Perrotta accusano un inizio di gara col freno a mano tirato e appena 19 punti segnati nei primi 20′. Nel terzo quarto, però, la musica cambia con una bella rimonta che porta, al 30′, Pistoia avanti di una lunghezza. Da lì si va avanti in equilibrio fino alla fine ma lo sprint premia i padroni di casa. Un ko che fa male per la classifica visto che Pistoia resta prima nel gironcino che metterà in palio la Coppa Toscana ma con una partita in più sulle inseguitrici: nel weekend arriva il turno di riposo ma si tornerà in campo il 1° aprile alle 21.15 in casa di Prato Dragons.
Tabellini: Colangelo, Verdolini 5, Flauto 5, Chiavacci 3, Salani 18, Angelini, Torre, Rosai 8, Fabi 15, Mungai, Gai Pierallini 4, Pipolo 3.
UNDER15 ECCELLENZA Dopo un weekend di riposo, riparte il rush finale del girone che assegna la Coppa Toscana: i biancorossi torneranno in campo il 2 aprile alle 19.30 in casa dell’Use Empoli per cercare di invertire il pronostico, giocando ad armi pari e pronti a piazzare un colpo in trasferta.
UNDER14 GOLD Ultimo impegno di campionato da dimenticare per i ragazzi di coach Niccolò Milani che, alla palestra “Einaudi”, di fatto non scendono in campo contro la forte Spezia Lab Future che espugna il parquet pistoiese per 25-134. Biancorossi che restano nel gruppetto a quota 4 punti in fondo alla graduatoria e si preparano al derby contro Agliana di sabato alle ore 16, ancora in casa.
UNDER13 REGIONALE I ragazzi di coach Mario Breschi ripartono alla grande nel girone di ritorno della seconda fase, nella Lega South East Division, vincendo in trasferta 58-66, contro La T Gema Montecatini. I biancorossi, che ricordiamolo hanno come riferimento la franchigia dei Los Angeles Clippers, salgono a quota 8 punti in classifica rimanendo a -4 dalla capolista Calcinaia. E sabato, alle 18.30, alla palestra “Einaudi” arriverà lo scontro diretto per decidere chi chiuderà al comando il girone (all’andata vittoria pisana di 6 lunghezze).