E’ una Tesi Group davvero “bella” che batte Cantù e vola in finale playoff

Che immensa soddisfazione per la Giorgio Tesi Group che ribalta completamente la serie di semifinale playoff del tabellone Argento di A2 espugnando per 67-75 il campo neutro di Casale Monferrato, per una sera teatro di casa dell’Acqua San Bernardo Cantù, e vola in finale dove affronterà l’altra grande sorpresa, ovvero Torino. E, con questo risultato, la Tesi Group si guadagna addirittura il fattore campo nell’eventuale “bella”: si inizia domenica 11 giugno al “PalaCarrara” alle ore 18. Una vittoria commuovente, con Lorenzo Saccaggi che prende un nuovo colpo alla spalla infortunata, un immenso capitan Della Rosa che demolisce con le sue triple Cantù nonostante un polso in disordine e Zach Copeland che commette il suo quinto fallo a 7′ dalla fine. E, per la legge del contrappasso, quando tutto sembrava buttare al peggio, i biancorossi azzannano gli avversari e conquistano la finale.

Una vittoria che arriva sul campo, quello di Casale, dove il Pistoia Basket aveva vinto l’ultima volta in una trasferta di semifinale playoff (gara4 nel 2012/13), per di più ricordando Roberto Maltinti che oggi, 6 giugno, sarebbe stato il suo compleanno.

PRIMO TEMPO Anche se in campo neutro, l’atmosfera è molto calda anche a Casale Monferrato con la Tesi Group che sembra immediatamente dentro la partita e sfrutta al meglio i tanti errori in avvio di Cantù: la tripla di Wheatle scrive sul tabellone 7-12 al 7’ a fronte di percentuali rasoterra. Alla fine, però, ci pensano Nikolic e Stefanelli a rimettere i padroni di casa in testa al match al 10’ sul 15-14.

Il secondo periodo è complicato per una Tesi Group che deve far giocare tantissimo in cabina di regia Carl Wheatle per sopperire agli acciacchi di Della Rosa e Saccaggi, così Cantù ne prova ad approfittare scappando con una serie di canestri complessi di Logan (26-20): Copeland in attacco è sempre limitato dagli avversari e Da Ros prova a mettere la freccia (35-24) che diventa 39-29 coi liberi di Da Ros in chiusura.

SECONDO TEMPO L’inerzia sembra tutta dalla parte canturina ma, nel terzo e quarto periodo, viene fuori tutta la forza del gruppo biancorosso: le triple di Copeland riaprono tutto (43-38, coadiuvato anche da Magro per il -3). Sacchetti ci parla su e, con qualche pallone in più per Hunt e cercando sempre uno scatenato Stefanelli, i padroni di casa riallungano sul 52-44 al 27′ rintuzzato nuovamente da Pistoia con Benetti e Wheatle per il 55-51 che diventa 57-55 al 30′ dopo il pareggio firmato Varnado.

L’ultimo periodo è l’apoteosi biancorossa in Piemonte: Copeland si becca quarto fallo e quinto (tecnico) e qualsiasi squadra si sarebbe abbattuta ma questa Pistoia, invece, alza i giri del motore e schianta Cantù. Due bombe di capitan Della Rosa danno il nuovo vantaggio (63-66), l’Acqua San Bernardo non segna più e Magro, Varnado e Wheatle scrivono 63-73 al 37′. La partita è oramai in ghiaccio e il trionfo è confezionato.

Sarà finale contro Torino, tutti al PalaCarrara sabato alle ore 19 per gara-1!

IL TABELLINO DI CANTU’ – TESI GROUP 67-75

ACQUA S.BERNARDO: Stefanelli 18, Hunt 6, Baldi Rossi 9, Berdini, Nikolic 10, Borsani ne, Da Ros 8, Bucarelli 6, Severini, Morgillo ne, Logan 10. All.: Sacchetti

TESI GROUP: Benetti 2, Della Rosa 12, Copeland 13, Farinon ne, Saccaggi, Del Chiaro 2, Magro 11, Allinei ne, Pollone, Varnado 20, Wheatle 15. All.: Brienza

ARBITRI: Bartoli (Trieste), Nuara (Treviso), Costa (Livorno)

NOTE: Spettatori: 2300 (circa 200 da Pistoia). Usciti per cinque falli: Copeland (PT). Fallo tecnico: Logan (CTU) e Copeland (PT).