nicola brienza cento pistoia

Il 2023 per la Tesi Group si apre a Ferrara e senza Angelo Del Chiaro: “Ragazzi pronti per fare un’impresa”

Le scorie della fine del vecchio anno arrivano fino all’inizio del nuovo: mercoledì 4 gennaio (palla a due ore 20.30) la Giorgio Tesi Group sarà di scena alla “Bondi Arena” per far visita alla Tassi Group Ferrara nella seconda giornata di ritorno del girone “Rosso” di A2. Un campo mai violato nella storia del Pistoia Basket che dovrà fare i conti con la pesante assenza di Angelo Del Chiaro: il lungo biancorosso si è infortunato in allenamento dopo la partita di Coppa Italia contro Cremona e, intanto per questo match, sarà sicuramente assente e soltanto nelle prossime ore si conoscerà l’entità della lussazione alla spalla sinistra che ha subito. Tesi Group che vuole continuare a rimanere nei quartieri alti della graduatoria, visti i 22 punti conquistati finora e primo posto in coabitazione con Forlì e Cento. Away sponsor: La T-Tecnica. Arbitri dell’incontro: Angelo Caforio (Brindisi), Marco Rudellat (Nuoro), Luca Attard (Siracusa).

IL MOMENTO DELLA SQUADRA. Nella conferenza stampa pre-partita coach Nicola Brienza ha fatto il punto della situazione soprattutto alla luce dell’infortunio di Del Chiaro che va a rivoluzionare l’assetto della squadra che scenderà in campo in una oggettiva situazione di emergenza.

“Angelo ha sostenuto una prima visita e ne rifarà un’altra giovedì – il commento del tecnico biancorosso – diciamo che in maniera informale non filtra ottimismo, quindi presumibilmente sarà una assenza non di qualche giorno. Il sottoscritto e il diesse Marco Sambugaro ci siamo mossi per individuare le possibili soluzioni sapendo che il mercato della A2 in questo momento non è facile, avendo a che fare anche con regole abbastanza complesse, senza dimenticarci che le risorse umane come pivot italiani non sono poi molti. Sono state fatte delle valutazioni, siamo in attesa che il club ci dica qualcosa: la parte sportiva è pronta, stiamo soltanto aspettando la parte manageriale con la dovuta fretta. Sappiamo quanto Del Chiaro, al di la dell’aspetto umano, sia importante per i nostri meccanismi: è il centro titolare e di lunghi non ne abbiamo molti, perciò se ne togliamo uno siamo corti”.

CHE PARTITA SARA’? La squadra estense quando gioca alla “Bondi Arena” sembra trasformarsi: punteggi alti, percentuali importanti sia da 2 che da 3 e vittorie di spessore che la tengono in piena zona playoff. Una difficoltà in più per Della Rosa e compagni.

“Per le condizioni nelle quali siamo adesso, probabilmente Ferrara è fra i peggiori avversari che ci poteva capitare, soprattutto per le loro particolari caratteristiche sotto canestro. Siamo in emergenza e perciò Daniele Magro dovrà fare degli straordinari sapendo che giocatori come Campani e Smith sono bravi ad aprirsi lontani da canestro e quindi non sarà semplice: dovremo un po’ adattarci alla situazione ma i ragazzi si sono sempre dimostrati disponibili e concentrati per provare a fare un’altra piccola impresa. Ferrara è in un ottimo periodo di forma, in casa ha battuto Cento, Bologna, Forlì: quando giocano in casa si gasano, segnano molto di più rispetto alle altre gare e con percentuali importanti al tiro”.