Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

A Pistoia la FIRST LEGO League: il messaggio di Galanda e Antonutti ai partecipanti

Pubblicato in Sociale - Giovedì 9 Febbraio 2017

17 e 18 febbraio alla Cattedrale di via Pertini la selezione regionale del campionato di scienza e robotica

Il 17 e 18 febbraio 2017 al Polo Espositivo Pistoiese LA CATTEDRALE di Via Pertini la selezione regionale del concorso internazionale della FIRST® LEGO® League, il campionato di scienza e robotica per giovani e giovanissimi tra i 6 e i 16 anni, organizzata dall'Istituto Tecnico FEDI FERMI di Pistoia.

Si tratta della quinta edizione ospitata nella nostra città e quest'anno fa parte del programma di "Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017". Nelle due giornate partecipano al concorso 22 team di bambini dai 6 ai 10 anni e 22 team di ragazzi dai 9 ai 16 anni, più ragazzi provenienti da Estonia, Turchia, Austria, Portogallo ospiti speciali nell’abito di un programma Erasmus Plus.

L'A.S. Pistoia Basket 2000 vuole fare un grande "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti e ricordare come nella competizione siano importanti l'impegno, il gioco di squadra e la voglia di divertirsi.
Il messaggio è affidato a due testimonial d'eccezione: Michele Antonutti, capitano della The Flexx Pistoia alla sua 15a stagione in Serie A, e Giacomo Galanda, Argento Olimpico ad Atene 2004 e oggi dirigente della società biancorossa.

Oltre al concorso di scienza e robotica, tutti i presenti e i bambini di classi scolastiche in visita potranno partecipare alle attività ludico-ricreative ad ingresso libero per tutti.

L’evento FIRST ® LEGO® League si colloca al confine tra iniziative culturali, sociali e di intrattenimento, tocca vari aspetti dall’educazione-formazione dei giovani, fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo scientifico ed ingegneristico. Inoltre, vista la natura dei kit didattici impiegati, l’evento si colloca nel settore dell’edutainment, riuscendo a fondere in un unico evento sia gli aspetti di education che quelli di entertainment.
Il tema di questa edizione è Animal Allies, gli animali sono nostri alleati. I ragazzi sono chiamati ad esplorare il rapporto fra le persone e gli animali.

Non solo: la FIRSTⓇLEGOⓇ League valuta anche le dinamiche di squadra e la capacità di lavorare in gruppo. Ciò costituisce una peculiarità che differenzia la FLL dai concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle competizioni internazionali di robotica pura e che rende l’evento un obiettivo educativo importante anche da un punto di vista formativo a più ampio spettro.

E allora, cosa aspettate per innamorarvi della robotica?

www.ittfedifermi.gov.it/first-lego-league/