Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

A scuola con Pistoia Basket e Publiacqua

Pubblicato in Sociale - Domenica 6 Marzo 2016

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Venerdì 4 marzo si è svolto il secondo incontro dell’interessante progetto dedicato alle scuole primarie di Pistoia e provincia, promosso dal Pistoia Basket in collaborazione con Publiacqua, partner del club toscano.

Come citato nel comunicato stampa di apertura gli obiettivi di questo progetto sono molteplici:

* Far comprendere ai bambini la differenza tra l’acqua del rubinetto e l’acqua in bottiglia

* Favorire la formazione di cittadini consapevoli nella scelta dell’acqua da bere

* Insegnare agli alunni a produrre meno rifiuti partendo dall’acqua

* Educare i bambini a comportamenti ecosostenibili per favorire la formazione di cittadini consapevoli

* Far conoscere ai bambini le buone pratiche per non sprecare l’acqua spingendoli a comprendere che ogni loro piccolo gesto può essere importante per la salvaguardia di questa importante risorsa

* Progressivo apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici relativi al minibasket (gioco-sport).

Location del secondo appuntamento è stata la Scuola Primaria De Amicis di Pieve a Nievole.

L’attuazione pratica del progetto è stata affidata all’associazione La Tartaruga, che opera per conto di Pubbliacqua. Nel corso della mattinata i bambini sono stati direttamente coinvolti, assistendo a due diverse rappresentazioni teatrali, una dedicata agli alunni che frequentano il triennio (1, 2 e 3 elementare) e l’altra rivolta a quelli del biennio (4 e 5 elementare) ; entrambe le rappresentazioni avevano come obiettivo quello di sensibilizzare i più piccoli verso una scelta consapevole ed un uso responsabile di una risorsa indispensabile come l’acqua.

La prima parte della mattinata, ha visto protagonisti i più piccoli che attraverso la simpatica rappresentazione teatrale dal titolo “La principessa e la povera”, hanno appreso le diverse qualità presenti nell’acqua proveniente dal rubinetto, rispetto a quelle che si trovano nell’acqua contenuta nelle bottiglie.

La seconda parte dell’incontro invece è stata dedicata agli alunni delle classi successive, che hanno assistito alla rappresentazione teatrale La famiglia Sperperacqua”. Questa seconda attività aveva come finalità quella di sottolineare i comportamenti errati relativi al consumo eccessivo dell’acqua, promuovendo un uso corretto di questa preziosa risorsa.

Oltre ad assistere alle due divertenti ed istruttive rappresentazioni teatrali, gli alunni della scuola primaria “De Amicis” sono stati coinvolti in attività interattive, infatti insieme ai due giocatori biancorossi Ronald Moore e Luca Severini, coadiuvati dal General Manager Gek Galanda e dal Responsabile del minibasket Mario Breschi, hanno potuto cimentarsi in attività ludico-motorie incentrate sull’apprendimento dei fondamentali della pallacanestro e hanno svolto anche divertenti quiz inerenti alle attività proposte nella prima parte dell’incontro. Al termine della mattinata tutti i bambini hanno ricevuto dei graditi gadget offerti da Publiacqua, autografati dai giocatori del Pistoia Basket, intervenuti nel corso della mattinata.

Il prossimo incontro si terrà venerdì 11 marzo presso l’ICS “Nannini” di Quarrata, con le classi della scuola primaria di Vignole.