Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

The Flexx Pistoia - Mens Sana Siena: partita benefica nel segno di Matteo Bertolazzi

Pubblicato in Prima Squadra - Mercoledì 2 Agosto 2017

 

Sabato 23 settembre appuntamento chiave nel precampionato della The Flexx Pistoia, con l'unico match in programma al PalaCarrara in vista della stagione 2017/18. Non sarà semplicemente un'amichevole per testare la preparazione delle squadre prima del debutto in campionato, sarà anche una giornata in ricordo di Matteo Bertolazzi.

Il match, organizzato dall'associazione "7 For You Matteo Bertolazzi" insieme al Pistoia Basket 2000, assegnerà alla squadra vincitrice il "Memorial Matteo Bertolazzi", mentre l'incasso verrà devoluto in beneficenza dalla "7 For You" ad un reparto oncologico dell'Ospedale di Bologna.

Scomparso il 16 settembre 2013 a causa di una leucemia, Matteo Bertolazzi non smette mai di essere presente nei cuori dei tanti pistoiesi che l'hanno visto giocare, per 4 stagioni, tra i canestri del palasport di via Fermi. Con i gradi di capitano ha riportato Pistoia tra i professionisti nel 2007, dopo la vittoria del campionato di Serie B d'Eccellenza. Da avversario ha sempre ricevuto l'applauso del pubblico di Pistoia e la maglia numero 7, la sua, è stata ritirata dalla società biancorossa.

Da quel numero, il nome dell'associazione "7 For You" per portare avanti, con attività benefiche e sportive, il nome di Matteo Bertolazzi.

Sabato 23 settembre, a sfidarsi sul parquet saranno la The Flexx Pistoia di coach Esposito e la Soundreef Mens Sana Siena, formazione impegnata nel prossimo campionato di A2 tra le cui fila gioca l'ex Pistoia Lorenzo Saccaggi e che si è assicurata due americani di rilievo come Elston Turner e Devin Ebanks.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro, ingresso gratuito per gli Under 14.


#7FORYOU è una Associazione no profit che si occupa di creare manifestazioni e eventi, soprattutto sportivi, nell’ambito della palla a spicchi. L’intero ricavato delle attività, della campagna tesseramenti e delle donazioni volontarie, viene devoluto in beneficenza a enti, ad altre associazioni no profit e a progetti di varia natura o genere, che abbiano scopi di carattere sociale.

La nascita di #7forYou è però, prima di ogni altra cosa, un atto dovuto e doveroso nei confronti di Matteo, ragazzo umile, genuino, votato al lavoro, alla dedizione, alla professionalità; portatore di valori sani, di una indiscussa e indiscutibile umanità e della semplicità che solo pochi possono fregiarsi di avere.
Il tutto racchiuso in quel sorriso e in quegli occhi limpidi che tanti hanno avuto la fortuna di conoscere.