Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

Basket Blue Day: un canestro per l'autismo

Pubblicato in Sociale - Martedì 22 Marzo 2016

Sabato 26 marzo su tutti i parquet della Serie A Beko si promuove la "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo"

Il 2 aprile si celebra il BLUE DAY e in tutto il mondo si accenderanno milioni di luci blu per esprimere vicinanza alle milioni di famiglie che hanno una persona affetta da autismo.

In occasione della 10a giornata di ritorno del Campionato di Basket Serie A Beko, in programma sabato 26 marzo, in tutti gli otto palasport che ospiteranno le gare si celebrerà la "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo" attraverso l'evento Basket Blue Day, organizzato dall'Associazione Autismo Apuania Onlus - in collaborazione con Agsat Trento, Angsa Lombardia, Associazione Gaudio, Coop Fabula, Anffas Seregno, Aipa Avellino, Angsa Nazionale, Asd Giochiamo Insieme Brindisi, Agrabah Pistoia, Omphalos Pesaro - e patrocinato da Lega Basket Serie A.

Al PalaCarrara scenderanno in campo la Giorgio Tesi Group Pistoia e la Manital Torino - inizio partita ore 20.30 - e alcuni volontari offriranno a tutti un braccialetto BLU come segno del BLUE DAY.

L'Autismo, compromette la sfera delle autonomie individuali e la capacità di comunicare. L’Autismo isola e provoca sofferenze in chi ne è affetto e nella sua famiglia. L'attività sportiva e il basket sono uno strumento importante per la vita della persona autistica, per questo motivo diverse Associazioni di volontariato che si occupano di Autismo hanno deciso di sostenere progetti mirati a far giocare a basket bambini e ragazzi autistici con istruttori e operatori specializzati. Il basket per sua natura aiuta ad “elevare" lo sguardo verso l'alto e verso gli altri e può aiutare ad elevare la qualità di vita di questi ragazzi.
A tal proposito quindi la Lega Basket Serie A con tutte le squadre della Serie A, ha accolto con entusiasmo la proposta di patrocinare, promuovere e condividere sabato 26 marzo il Blu Day 2016 e la “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” insieme a tutte le famiglie che hanno una persona affetta da autismo.

Sabato 2 aprile accendete con noi una luce Blu di speranza!

www.autismoapuania.org