Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

Petteway da record: a Pistoia in pochi meglio di lui in una singola gara

Pubblicato in Prima Squadra - Lunedì 21 Novembre 2016

La straordinaria performance di Terran Petteway contro Trento ha pochi eguali nella storia del basket pistoiese.

Per trovare qualcuno capace di fare meglio del cestista texano, almeno a livello di massima serie, bisogna risalire addirittura alla stagione 1992/93, quando Dan Gay realizzò 44 punti (quindi uno in più di Petteway) nella vittoriosa sfida interna contro la Benetton Treviso della prima giornata di ritorno.

A livello assoluto, parlando di campionati professionistici, il record appartiene a Joe Bryant, che nella stagione 1987/88 (in serie A2), realizzò 53 punti in due occasioni (contro Porto San Giorgio e Gorizia). Anche Ron Rowan riuscì a fare meglio di Petteway in quattro partite (47 punti contro Udine e Fabriano, 46 contro Cremona, 45 contro Torino e 44 contro Trapani a cavallo fra il 1989 e il 1991), ma si parla comunque sempre di A2. 

Per quanto riguarda la sola storia del Pistoia Basket, invece, quella di Petteway è la seconda miglior performance di sempre a livello professionistico: il record appartiene a Dwight Hardy, che nella vittoriosa trasferta di Sant'Antimo (nel 2011/12 in LegaDue), mise a referto 44 punti. Ma anche allora non si trattava di massimo campionato...