Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

Vincenzo Esposito è l'allenatore dell'anno

Pubblicato in Prima Squadra - Lunedì 8 Maggio 2017

Il tecnico di Pistoia vince il titolo di miglior allenatore del campionato di Serie A: "Grazie al Pistoia Basket, allo staff e ai miei ragazzi; è uno stimolo a fare sempre meglio"

Vincenzo Esposito ha vinto il titolo di miglior allenatore del campionato italiano di serie A 2016/17. 

L'ambito riconoscimento (assegnato attraverso una votazione fra allenatori, capitani e general manager di tutte le sedici squadre della serie A) testimonia l'eccezionale lavoro svolto dal tecnico biancorosso nell'arco di questa stagione, con l'approdo ai playoff per la seconda stagione consecutiva e la conquista di ben tredici successi interni su quindi incontri disputati al PalaCarrara.

"Non sono un grosso fan dei riconoscimenti personali -sono le parole di coach Esposito- perché so cosa significa far parte di una squadra, ma devo dire che in questo momento sono molto felice. Devo ringraziare ovviamente chi mi ha votato e il Pistoia Basket per aver creduto in me e avermi offerto la possibilità di allenare in serie A, nonostante la mia poca esperienza. Devo però soprattutto ringraziare i ragazzi della squadra perché mi hanno sempre seguito e rispettato, al pari del nostro staff, che sin dal primo giorno dello scorso anno è stato onesto e collaborativo. Ringrazio infine chi, dal 2011 al 2013, non mi ha voluto dare alcuna possibilità: mi hanno permesso di andare a fare il barista alle Canarie e conoscere lì quella che è attualmente la mia compagna. E' un riconoscimento che mi onora e per me rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio e continuare ad amare e rispettare il gioco del basket". 

E' la seconda volta (in appena quattro anni di serie A) che l'allenatore di Pistoia si porta a casa il titolo di allenatore dell'anno: era già successo a Paolo Moretti nella stagione 2013/14.