Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

Sport e rispetto dell'ambiente: Pistoia Basket nelle scuole primarie della provincia

Pubblicato in Sociale - Sabato 18 Marzo 2017

L'A.S. Pistoia Basket 2000 rinnova il proprio impegno in prima linea a fianco del mondo scolastico della città e della provincia di Pistoia con l'edizione 2017 del "Progetto Scuole Pistoia Basket", ciclo di incontri nelle scuole primarie dedicati alla diffusione dei valori dello sport e del rispetto dell'ambiente.

Grazie alla partnership con Publiacqua e Water Right Foundation, il progetto porta negli istituti un vero e proprio spettacolo educativo sul tema del bene acqua, sensibilizzando gli studenti sulla qualità e il risparmio dell’acqua, mentre con i giocatori della Serie A e gli istruttori della Pistoia Basket Academy si presenta l'esperienza sportiva attraverso un percorso dedicato ai fondamentali del minibasket.

Venerdì 17 marzo il "Progetto Scuole" ha fatto tappa presso l'Istituto Comprensivo "Galilei" di Pieve a Nievole. Circa 170 alunni della Scuola Primaria "De Amicis" hanno partecipato alle attività didattiche in cui l'Associazione "La Tartaruga" ha messo in scena "Vita da Goccia", rappresentazione grazie alla quale i bambini hanno potuto seguire, in modo ludico e divertente, il viaggio della goccia d’acqua dalla casa, dove viene sporcata, fino al ritorno in natura pulita attraverso il processo di depurazione. Successivamente spazio allo sport con Mario Breschi, allenatore e responsabile del settore minibasket biancorosso, e Milos Divac, giocatore della formazione Under 20 qualificata per le Finali Nazionali di categoria. Un percorso in cui gli studenti hanno familiarizzato con i fondamentali di palleggio e tiro e allo stesso tempo messo in pratica, divertendosi, i concetti legati al funzionamento della depurazione delle acque.

Sempre nell'ambito della partnership creata per il "Progetto Scuole", segnaliamo l'evento di domenica 19 marzo in Piazza del Duomo a Pistoia: il Comune di Pistoia e Publiacqua organizzano una giornata dedicata all’acqua. Una sorta di "Festa dell'Acqua" a cui prenderanno parte WRF, attraverso l’intervento dell’Associazione La Tartaruga ed il Pistoia Basket 2000, che porterà in piazza alcuni suoi atleti che interagiranno con i bambini presenti facendo loro provare il gioco del basket.


Publiacqua S.p.A. è la società affidataria, dal 1° gennaio 2002, della gestione del servizio idrico integrato dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Medio Valdarno,  un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 Province, Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nei 46 Comuni serviti abita un terzo della popolazione regionale (circa 1.300.000 abitanti) e sono localizzate le principali attività economiche della Toscana.

L’Associazione Water Right Foundation ha tra gli obiettivi generali la solidarietà sociale, la promozione di interventi di cooperazione, di tutela e di valorizzazione delle risorse naturali e dell'ambiente, con riferimento al diritto di accesso all'acqua e l'uso sostenibile della risorsa idrica.