Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

Indice di Sportività 2015: Pistoia all'ottavo posto in Italia per il basket

Pubblicato in Varie - Mercoledì 19 Agosto 2015

Pubblicati i dati della consueta ricerca del Sole 24Ore: la provincia di Pistoia sale dal 58° al 39° posto

E’ stata appena pubblicata dal Sole 24Ore (in collaborazione col il gruppo Class) la speciale classifica dell’Indice di Sportività 2015, una graduatoria frutto dell’incrocio di trentatre indicatori statistici relativi a società sportive, numero di tesserati, campionati e classifiche, risultati nelle discipline individuali, relazioni fra sport, realtà sociale e sistema economico, formazione e informazione sportiva.

La Provincia di Pistoia ne esce piuttosto bene: trentanovesimo posto a livello nazionale, quinto in Toscana dietro a Firenze (che si laurea “regina” della classifica), Livorno, Pisa e Lucca.

In particolare la nostra Provincia eccelle, oltre a quello del ciclismo (quarto posto assoluto in Italia), nel campo del basket. Pistoia e la sua Provincia sono infatti all’ottavo posto a livello nazionale per quanto riguarda la palla a spicchi, davanti a realtà quali Bologna, Venezia, Varese, Trento, Milano. Si tratta sicuramente di una bella soddisfazione, sia per il Pistoia Basket (che di questa classifica è ovviamente il motore trainante), sia per le altre realtà del territorio prese in esame (ai fini dell’acquisizione di punti in graduatoria sono state considerate infatti solo le società partecipanti ai campionati superiori alla serie C).

In un momento non semplice per il territorio pistoiese, una notizia che non può che fare molto piacere ai tanti appassionati della palla a spicchi.