Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Archivio notizie

La The Flexx fa il bis: al trofeo "Lovari" è un altro successo per i ragazzi di coach Esposito

Pubblicato in Prima Squadra - Domenica 17 Settembre 2017

Dopo la vittoria dello scorso anno, i biancorossi si impongono nuovamente a Lucca: battuta in finale, dopo un supplementare, Reggio Emilia

La The Flexx ci ha preso gusto e, dopo la vittoria dell'edizione 2016, si aggiudica il secondo trofeo "Lovari" consecutivo. Non è mancato lo spettacolo al PalaTagliate di Lucca nella finalissima fra i ragazzi di coach Esposito e la Grissin Bon Reggio Emilia: alla fine la vittoria è andata a Pistoia che, dopo un supplementare, si è imposta 83-78.

E' stata partita vera, con gli emiliani avanti pressoché ininterrottamente fino al 30' (48-49 alla fine del terzo periodo) e Pistoia capace di piazzare l'allungo che pareva essere quello decisivo nella seconda parte di ultimo quarto (68-62). Sei punti consecutivi di Reggio Emilia, negli ultimi, convulsi, trenta secondi, tuttavia, rimandavano tutto all'overtime, in cui la The Flexx riusciva a mettere le mani sul match senza più mollare la presa. 

Ottima la prova di Tyrus McGee, autore di ben 37 punti (con 7/7 da 3), conditi 4 rimbalzi e 3 assist, mentre Jaylen Bond, lanciato da coach Esposito in quintetto, ha messo a referto 8  punti (con 4/5 da 2) e 6 rimbalzi in 15 minuti sul parquet.

"E' stata una partita vera e fisica, nonostante le assenze da una parte e dall'altra -ha commentato Vincenzo Esposito- e devo dire che per noi era la quinta partita in una settimana e in qualcuno iniziava ad affiorare un po' di stanchezza. Quando abbiamo difeso bene le situazioni di pick 'n roll siamo riusciti a controllare i rimbalzi e giocare discretamente anche in transizione, mentre a difesa schierata abbiamo fatto fatica ad attaccare la zona di Reggio Emilia, anche perché non avevamo ancora preparato nulla a riguardo. Tuttavia, quando abbiamo mosso la palla e rispettato le spaziature, abbiamo preso buoni tiri. Dobbiamo -ha concluso il coach- crescere nel gioco interno e nella qualità dell'esecuzione, ma la voglia e l'atteggiamento sono stati anche stavolta esemplari".

La squadra usufruirà domani di un giorno completo di riposo: la ripresa degli allenamenti è infatti fissata per il pomeriggio di lunedì. Prossimo match sabato alle 20.30 al PalaCarrara contro Siena, per il Memorial "Bertolazzi".

The Flexx Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia 83-78 (16-24, 36-33, 48-49, 68-68)
The Flexx Pistoia:
Moore 4, Bianchi, Barbon, McGee 37, Popov, Laquintana 4, Mian 18, Gaspardo 4, Bond 8, Onohua, Magro 2, Kennedy 6. Allenatore: Vincenzo Esposito
Grissin Bon Reggio Emilia: Missoni 4, Candi 5, DellaValle 3, Reynolds 21, Markoishvili, Cervi, Nevels 26, Dellosto, Sanè 6, Haws 5, De Vico 8. Allenatore: Massimiliano Menetti